Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Romiti Vivai vince a Euroflora 2022 con l’installazione “Girapoggio Toscano"

26/4/2022 - 19:30

Venerdì 22 aprile è stata inaugurata la XII edizione di Euroflora 2022, la mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali che proseguirà, nei parchi e nei musei di Nervi, fino a domenica 8 maggio. Tra le tante realizzazioni presenti a Euroflora, è stata anche creata un’installazione dal titolo “Girapoggio Toscano”. Nasce dalla collaborazione tra Società Agricola Romiti Vivai s.s. di Pietro e Figli con Arbor Vitae di Ferretti, l’idea di portare una testimonianza della tradizione e dell’innovazione del vivaismo pistoiese. Una testimonianza ben compresa dalle diverse giurie che hanno assegnato la medaglia d’oro “Per la più artistica presentazione di alberi a foglia caduca o sempreverdi”. Oro anche per la selezione di Quercus rubrae Quescus ilex così come Tilia tomentosa e Magnolia grandiflora. Argento per le piante di Cercis siliquastrum.


Oro anche per la collezione di Phormium tenax e per le x Mangave esposte. Queste due specie in particolare sono state presentate per mostrare l’innovazione nella gamma di piante prodotte dal vivaio pistoiese. Le Mangave® combinano il meglio delle Manfreda con quello delle Agave, due generi che appartengono entrambi alla famiglia delle Asparagaceae. La crescita rapida la gamma di colori delle foglie delle Mangave le rende capaci di dare forma e colore a tutti i giardini.


Soddisfatti per i risultati raggiunti Gianluca Romiti co-titolare del vivaio con i fratelli Marco e Lorenzo ha commentato: “Sono orgoglioso e felice dei premi vinti soprattutto perché ho potuto raccontare, con questa installazione, la mia terra e l’impegno e il lavoro di tutta l’azienda".


“L'uso razionale delle specie che caratterizzano il Paesaggio, sia naturale che antropizzato, consentono di realizzare aree verdi belle, durature e sostenibili. Con questi principi abbiamo utilizzato alcune delle specie coltivate da Romiti Vivai per rappresentare il paesaggio toscano. Sono i criteri che quotidianamente ci ispirano nella progettazione agronomica del verde” queste le parole usate da Renato Ferretti di Arbor Vitae per esplicitare il valore dell’installazione. 
 
“Girapoggio Toscano” potrà essere visitato presso Euroflora 2022, fino all’8 maggio ai Parchi di Nervi, Genova. 
 
Girapoggio Toscano - il progetto
L’intento dell’installazione è quello di portare alla luce il contributo che il paesaggio toscano ha significato nel tempo e può continuare a dare al fine di mitigare i cambiamenti climatici. Romiti Vivai in collaborazione con Arbor Vitae di Ferretti di Pistoia, vuole condividere con i visitatori dei Parchi di Nervi la bellezza e l’armonia estetica del paesaggio Toscano. 
 
Romiti Vivai presenta piante della tradizione toscana inserendole all’interno di un giardino che vuole rappresentare il paesaggio toscano. Partendo dalla tecnica di coltivazione tipica delle colline toscane, denominata girapoggio, di cui il titolo dell’installazione.


Si tratta di una tecnica di coltivazione agronomica che prevede una sistemazione agraria del terreno che consiste nello scavare le scoline lungo le curve di livello delle colline. Tale tecnica prevede la coltivazione di specie miste che intersecano la loro coltivazione. Si hanno così viti che usano piante di olivo come sostegni, rose usate come indicatori ecologici per allertare l’agricoltore anticipando gli attacchi fungini. Si hanno piccoli boschi e macchie di vegetazione, popolati da Lecci, Corbezzoli e Aceri campestri che con il tempo sono diventati i parchi e i giardini che ancora vediamo nell’entroterra del centro Italia.


Un sistema ecologico molto importante per l’ecosistema visti i differenti ruoli che gioca sull’ambiente circostante. Il girapoggio contribuisce alla protezione del suolo dall’erosione da parte delle acque piovane e contribuisce attivamente alla protezione degli ecosistemi attraverso le naturale barriere biologiche costituite dalla complessità di piani e siepi, colture agrarie e vegetazione spontanea. La macchia mediterranea è continua fonte di protezione sia per la biodiversità che la popola che per il suolo e i suoi elementi. Se un giardino viene creato e recintato il paesaggio toscano è deputato a diventare giardino per accogliere al suo interno tutti gli elementi del paesaggio. Ecco che si forma così l’installazione Girapoggio Toscano, che dà il titolo a questa installazione. Un’installazione che si inserisce in un parco storico, e che vuole rappresentare attraverso una contrapposizione di pieni e vuoti, filari e onde, il paesaggio toscano così come tutti noi lo conosciamo.
 
Un fattore fondamentale del paesaggio toscano è l’uomo, il giardiniere, il vivaista, cioè l’agricoltore, l’artefice e il protagonista con il suo lavoro, il suo acume e la sua costanza che è chiamato a proteggere e agevolare lo sviluppo del paesaggio e degli organismi che lo compongono.
 
La famiglia Romiti da sempre si occupa di coltivare piante ornamentali, fruttifere e decorative. Una passione che ha portato a selezionare generi e varietà dall’ambiente circostante. Piante autoctone che ben crescevano nella piana di Pistoia e che con il tempo sono state formate e coltivate in modo da poter essere piantate nei giardini di tutto il mondo. 
 
Romiti Vivai in collaborazione con Arbor Vitae ha contribuito a rendere questa edizione di Euroflora 2022 ricca e preziosa grazie alla qualità e alla selezione delle piante esposte tanto da vincere la medaglia d’oro “Per la più artistica presentazione di alberi a foglia caduca o sempreverdi”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: