Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo un lungo lavoro svolto da parte dell’ufficio di Protezione Civile dello staff del sindaco Baroncini nasce il Gruppo comunale di protezione civile. Un corpo istituzionale composto da operatori volontari addestrati e formati ad opererare in ambito di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze locali.
In questi ultimi anni Montecatini è stata protagonista di svariate operazioni di protezione civile, come la gestione della pandemia da Covid-19, la cooperazione con il centro operativo interforze del Ministero della Difesa per l’accoglienza temporanea degli afghani evacuati a seguito della rivoluzione talebana, la sinergia fra prefetture, Regione e città di Montecatini per l’ospitalità temporanea dei rifugiati di guerra ucraini, oltre alle normali attività di difesa civile, come a titolo di esempio l’assistenza fornita ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine assieme alle associazioni di volontariato durante l’incendio della scorsa estate nella località Nievole che vide evacuare quattro abitazioni e l’impiego di tre elicotteri.
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione Baroncini - puntualizza Luca Tacconi, consigliere delegato alla protezione civile - poiché con lungimiranza, oltre al riassetto dell’ufficio stesso, ha accolto le istanze e dato vita, tramite una notevole riforma regolamentare in materia, ad un “dispositivo” volto a gestire le emergenze locali e difendere la città e i cittadini dalle calamità».
«Per essere pienamente operativo serviranno alcuni mesi - aggiunge Tacconi -, ma le idee sono molto chiare e il gruppo costituirà una risorsa importantissima e un vanto per la città di Montecatini Terme e la Valdinievole, come già è punto di riferimento per il dispositivo di emergenza regionale».
Soddisfatto anche il sindaco Luca Baroncini che dichiara: «La tragedia del covid e i cambiamenti climatici hanno fatto notare sempre di più alla popolazione italiana, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’importanza della protezione civile soprattuto a livello comunale. Montecatini Terme non aveva un gruppo comunale, e con la nostra amministrazione lo stiamo invece creando, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale. Questa squadra di cittadini impegnati ad aiutare il prossimo - prosegue il sindaco - non sostituisce certo il lavoro e il merito delle associazioni di volontariato, che anzi saranno ancor più coinvolte, ma sarà utile e di supporto e garantirà all’ufficio protezione civile una struttura permanente per le urgenze più quotidiane. Ringrazio l’ufficio ed il consigliere delegato Tacconi, che con la sua attività di consulenza in materia ha elaborato progettualità che poi l’amministrazione ha portato avanti, dimostrando di essere un amministratore all’altezza del delicato e onorevole ruolo di consigliere comunale”.
L’avviso segue l’approvazione del regolamento, adesso siamo nella fase costituiva quindi operativa del gruppo che sarà dotato di mezzi, attrezzature e formazione adeguati. Le iscrizioni per il reclutamento dei volontari sono aperte fino al 31 ottobre.