As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre in tutta Italia si celebra la 11esima edizione di BiblioPride, la settimana nazionale delle biblioteche. La biblioteca San Giorgio la celebra con tre appuntamenti, che si terranno nei pomeriggi di giovedì 29 e venerdì 30 settembre e la mattina di sabato 1 ottobre.
Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana, nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. “Mamma lingua” si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere presenti in Italia, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.
Giovedì 29 settembre, alle 16.30, in Auditorium Tiziano Terzani si terrà il pomeriggio di riflessioni e confronto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. L'importanza delle lingue madri per la promozione di un'educazione interculturale”. Dopo i saluti di Maria Laura Contini, presidente del Comitato Unicef di Pistoia, a intervenire saranno Vinicio Ongini dell’Osservatorio nazionale integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione, e Stefania Scaglione, docente di linguistica all’Università per stranieri di Perugia. Chi ne avesse interesse può richiedere il rilascio dell'attestato di partecipazione, inviando la richiesta all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it.
Sarà poi la volta di due divertenti laboratori per bambini da 3 a 6 anni.
Venerdì 30 settembre, alle 17, in San Giorgio Ragazzi, si terrà il laboratorio “Ascoltiamo le storie arabe e divertiamoci a imparare, cantando, l'alfabeto arabo” con Sourour Ben Ali, animatrice madrelingua araba.
Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 11.30, in San Giorgio Ragazzi, sarà la volta di “The talking forest. Lettura animata in inglese” e il laboratorio creativo per giocare con “the animals tracks", a cura dell’animatrice socio-educativa Irene Lipari.
In entrambi i casi, gli appuntamenti sono riservati a un massimo di 8 bambini accompagnati da un solo genitore. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.