Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre in tutta Italia si celebra la 11esima edizione di BiblioPride, la settimana nazionale delle biblioteche. La biblioteca San Giorgio la celebra con tre appuntamenti, che si terranno nei pomeriggi di giovedì 29 e venerdì 30 settembre e la mattina di sabato 1 ottobre.
Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana, nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. “Mamma lingua” si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere presenti in Italia, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.
Giovedì 29 settembre, alle 16.30, in Auditorium Tiziano Terzani si terrà il pomeriggio di riflessioni e confronto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. L'importanza delle lingue madri per la promozione di un'educazione interculturale”. Dopo i saluti di Maria Laura Contini, presidente del Comitato Unicef di Pistoia, a intervenire saranno Vinicio Ongini dell’Osservatorio nazionale integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione, e Stefania Scaglione, docente di linguistica all’Università per stranieri di Perugia. Chi ne avesse interesse può richiedere il rilascio dell'attestato di partecipazione, inviando la richiesta all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it.
Sarà poi la volta di due divertenti laboratori per bambini da 3 a 6 anni.
Venerdì 30 settembre, alle 17, in San Giorgio Ragazzi, si terrà il laboratorio “Ascoltiamo le storie arabe e divertiamoci a imparare, cantando, l'alfabeto arabo” con Sourour Ben Ali, animatrice madrelingua araba.
Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 11.30, in San Giorgio Ragazzi, sarà la volta di “The talking forest. Lettura animata in inglese” e il laboratorio creativo per giocare con “the animals tracks", a cura dell’animatrice socio-educativa Irene Lipari.
In entrambi i casi, gli appuntamenti sono riservati a un massimo di 8 bambini accompagnati da un solo genitore. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.