Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 19 febbraio, due giorni dopo la ricorrenza ufficiale, la biblioteca San Giorgio celebra la ‘Festa del gatto’, con un evento a cura degli Amici della San Giorgio, in collaborazione con Enpa. Ospite della giornata sarà Marina Alberghini, autrice del libro “Gatti e artisti” per la collana “Felinamente” di Mursia. Scrittrice prolifica, saggista e pittrice, Marina vive in compagnia di 2 cani e 15 gatti a Fiesole, dove ha fondato l’Accademia dei Gatti Magici. Numerosi i riconoscimenti e i premi che le sono stati attribuiti.
A partire dalle 16 avranno luogo letture di poesie e brani gatteschi e, a seguire, la presentazione del libro “Le gatte sindaco” di Massimo Rossi (Mursia, 2021), alla presenza dell’autore.
Durante la frase di rito «Vuoi tu prenderla come legittima sposa?» e il canonico «Sì» nel comune di Gravellona Lomellina, un piccolo paese in provincia di Pavia, può capitare di sentire un miagolio. Accade quando i matrimoni li celebra la trovatella Marina, dal 2013 Gatta Sindaco, con tanto di fascia tricolore. Questa gatta tigrata, oltre che partecipare ai matrimoni, si fa fotografare nel presepe comunale e presenzia anche in altre occasioni ufficiali, come le inaugurazioni. Prima di lei nessun felino aveva mai avuto il privilegio di suggellare l'unione tra due sposi, ma già due gatte avevano indossato la fascia tricolore frequentando il municipio di Gravellona Lomellina. La prima è stata Ciccetti nel 2005 e poi Pippi nel 2009. La loro fama ha fatto in breve il giro del mondo, divenendo presto un esempio seguito da altri comuni.
A tutti gli intervenuti saranno offerti omaggi gustosi destinati ai propri gatti e una stampa degli articoli della Costituzione Italiana recentemente aggiornati con l'introduzione esplicita del tema della tutela degli animali.
Nell’occasione prende il via anche il ‘Contest Miao Bau’: tra tutti coloro che dal 19 febbraio al 23 aprile avranno preso in prestito almeno un libro con protagonisti gatti e cani, verranno estratti a sorte 3 vincitori che riceveranno in premio dei libri e gadget felini e canini. L'estrazione avverrà il 23 aprile durante la Festa del cane.