Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Chiesina è fermato sul pari dal Marginone 1-1; il Ponte a Cappiano vince a Santa Croce 0-1 e va a meno 1 dal Chiesina.
Campionato sempre più avvincente.
Il Chiesina è beffato nel recupero
Amaro pareggio esterno per la formazione chiesinese, che dopo aver assaporato la vittoria viene raggiunta su rigore nei minuti di recupero. Dopo un inizio con ritmi blandi, la partita si infiamma grazie ad una scellerata reazione di Stelluto che costringe l'arbitro al rosso diretto per lo stesso e alla seconda ammonizione per Fantozzi. Con un Marginone in nove, il Chiesina alza il proprio baricentro e, la fino ad allora sorniona manovra amaranto, diviene più fluida. Paradossalmente però, l'azione di maggior rilievo arriva sui piedi di Salvadori che, seppur in netto fuorigioco non rilevato dall'arbitro, non riesce a correggere in rete un tiro cross dalla distanza di Carrara. Nel secondo tempo, il Marginone si chiude a riccio, con sette uomini dietro la linea della palla, ed i soli Carrara e Cesari più avanzati. La muraglia erta davanti a Palla, rende le azioni offensive complicate per gli amaranto di Marchi, che dopo aver cercato la superiorità numerica sulle fasce, provano a sfondare centralmente grazie all'estro di Quiriconi Fe., posizionato nel ruolo di mezza punta ad innescare gli avanti amaranto. La pressione non sempre lucida della formazione ospite, viene mitigata dalle folate offensive del duo di casa, agevolate dal direttore di casa che inizia ad arrancare concedendo a raffica punizioni offensive non sempre giustificabili. Quando tutto lascia presagire al pareggio, arriva il gol della formazione ospite, con la verticalizzazione per Quiriconi Fe. che dialoga col fratello Francesco, prima che lo stesso calci a rete battendo Palla con un bel diagonale. Il vantaggio, conferisce maggiore sicurezza al Chiesina, che prova a sfruttare gli spazi che iniziano ad aprirsi. La volontà di chiudere la partita, anzichè provare a far girare palla, si rivela però poco fruttuosa, ed il Marginone, trova il pari, su calcio di rigore concesso per una leggera spinta di Del Papa che Cesari furbescamente ingigantisce amplificandone gli effetti. Nei tre minuti che rimangono, il Chiesina prova con tutte le forze a riprendere la vittoria, ma dopo una ottima parata di Palla su tiro di Michelotti, è l'arbitro che con assoluta mancanza di uniformità di giudizio, sorvola su un sacrosanto mani in area che avrebbe meritato l'estrema punizione, sancendo così la fine del match. Un pari che potrebbe pesare molto, anche perchè la vittoria del Ponte a Cappiano in quel di Santacroce, avvicina i medicei a solo un punto.
Nonostante l'aver dilapidato quasi totalmente il vantaggio che il Chiesina aveva sulla seconda della classe ad inizio del girone di ritorno, occorre essere consapevoli, che ciò rientra nelle dinamiche consuete dei campionati di seconda categoria e non solo.
Il Chiesina ha comunque i mezzi per poter raggiungere il traguardo della vittoria finale.
Pareggiano nel derby i Giovani Via Nova col Marliana N.le 1-1
Finisce in parità l’incontro tra Via Nova e MarlianaNievole.
A fine partita, la ricostruzione sulla seconda rete che ha portato in parità gli ospiti è completamente diversa nei commenti dei due tecnici. “Abbiamo dominato – afferma mister Parlanti del Via Nova – e abbiamo avuto due o tre occasioni clamorose. Poi al 43’ purtroppo un’autorete ci ha portato sull’1-1. Una bella prestazione da parte nostra che meritava forse un risultato diverso».
«Il gol del pari è del nostro Andrea Luchi — commenta sicuro mister Bernardo Nelli del MarlianaNievole — Luchi ha tirato, poi, dalla panchina, in effetti, ho visto una mischia e un rimpallo forse, ma il gol l’ha calciato Luchi. Il primo tempo, devo dire che è stato disputato in modo migliore dal Via Nova. Noi, a parte i primi 10 minuti, non siamo stati brillanti. Poi, nel secondo tempo, abbiamo reagito, anche se sempre con qualche imprecisione e abbiamo giocato discretamente”. Dopo questa partita, il Via Nova si piazza a 28 punti e il MarlianaNievole a 29
I Veterani pareggiano in casa con la Vergine dei Pini 0-0
Si chiude sullo 0-0 il derby Veterani-Vergine dei Pini, che conquistano un punto importante in ottica salvezza.
«Già alla vigilia avevamo dovuto rinunciare a Cristiano Spinelli — dice l’allenatore Emiliano Pacini — poi già alla fine del primo tempo avevo operato due sostituzioni.
Nella ripresa ho cambiato quasi subito il portiere e giocare gli ultimi 15’ in dieci. Peggio non poteva andare. La squadra ha comunque ha giocato bene i primi 30’ e, anche se sarebbe stato importante vincere per risalire, alla fine posso essere felice dello spirito dei ragazzi». L’occhio è già al futuro: «La speranza — conclude — è quella di recuperare qualcuno per la gara altrettanto difficile di domenica a S. Maria a Monte». Chi invece non ha da recriminare è Federico Barni, allenatore della Vergine dei Pini: «Venivamo da una settimana con qualche problema e pochi elementi a disposizione per gli allenamenti a causa dei malanni stagionali. Il ko in casa di domenica scorsa temevo ci condizionasse; così non è stato e siamo felici di aver strappato un risultato positivo».
Ottimo pareggio del Veneri 0-0 con la Sanromanese
Il Galleno batte il S. M Monte 2-1
Spianate -Tau Altopascio 0-0
San Miniato- Sp. Capanne 1-2