Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuto nella mattinata dell' 8 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Maggiore del Palazzo di Giano a Pistoia la premiazione degli studenti del Pacini, vincitori dei bandi promossi dalla associazione Noi del Pacini odv.
Ancora una volta un valore complessivo di 1000 euro sono stati donati ai giovani sottoforma di borse di studio. Gli studenti si sono contraddistinti, per impegni, in orario extrascolastico, in attività di volontariato attraverso l'animazione presso le rsa del nostro territorio pistoiese e presso la Fondazione MAIC, per la partecipazione al talent show presso il teatro Melos di Pistoia, dove si sono esibiti in performance canore e per aver conseguito certificazioni linguistiche, come ha detto la Presidente Michela Cinquilli, nel suo saluto iniziale.
La partecipazione e il conseguente risultato ottenuto mettono in evidenza ed aiutano nello stesso tempo a contribuire allo sviluppo integrale della persona umana supportando la formazione scolastica anche in impegni etico morali che li formi ottimi cittadini, riprende la Presidente Michela Cinquilli.
Ecco la motivazione e la mission che muove l'associazione Noi del pacini odv, nel proporre ed agire mettendo al centro di tutto, i giovani studenti dell'istituto Pacini di Pistoia, per la loro crescita e formazione continua non solo scolasticamente parlando ma umanamente parlando, afferma il presidente della sezione giovani Noi del Pacini Matteo Pomposi. Paolo Scannerini consigliere e presidente del Consiglio di Istituto del Pacini ha ricordato il lavoro sempre portato avanti dalla Associazione anche durante la difficile fase pandemica a causa del covid.
La dirigente scolastica Marzia Andreoni ha speso parole positive tanto per il ruolo svolto dall'associazione in sinergia con la scuola e l'importante ruolo dei giovani oggi nella società.
Durante la cerimonia è stato altresi istituito un nuovo premio alla sua prima edizione che consiste in un riconoscimento attribuito ad una persona che all'interno della scuola e fuori dalla stessa si è distinto per le sue doti professionali e morali. Questa prima edizione è stata attribuita al Prof. Paolo Baldassarri. Il premio che è stato consegnato per il premio è stata una formella recante il logo della associazione , realizzata dalle sapienti mani dei ragazzi del Laboratorio di ceramica della Maic e dai loro maestro Enrico.
È stato altresi ricordato dalle vive ed emozionanti parole di Dora Donarelli, consigliera e presidente onoraria della associazione, il prossimo evento che vede partecipe molti giovani di un tempo e di ora , che si terrà il 13 dicembre 2022 alle ore 21 presso il Teatro Manzoni di Pistoia che vuole rievocare il Rag time del Pacini, cedendo definitivamente il testimone agli attuali studenti di oggi che sono altrettanto capaci, bravi e positivi come le precedenti generazioni.
Il prof. Angelio Vaccaro, ha ricordato e premiato una persona molto importante per la Noi del pacini, socio fondatore e promotore dei progetti di animazione rsa con i giovani musicisti del Pacini. Calogero Armato è venuto a mancare improvvisamente qualche anno fa, per cui in questa mattinata stracolma di giovani si è voluto rendergli omaggio con l'istituzione a suo nome dei riconoscimenti ai ragazzi. Presente la famiglia visibilmente commossa ma felice nello stesso tempo per l'apprezzamento rivolto al loro caro Carlo.
Il sindaco Alessandro Tomasi ha fatto presente quanto sia importante l'opera svolta dalle associazioni di questo tipo a supporto della attività scolastica e a fianco dei giovani.
La sala gremita di giovani ha apprezzato e seguito con il cuore ogni passaggio della mattinata.
Presjdente
Dott ssa Michela Cinquilli
Noi del Pacini odv