Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle civica presenta una petizione sul Comitato cittadino per la discarica a tutela della saute pubblica

24/10/2022 - 16:27

Il gruppo "Serravalle Civica" ha iniziato una petizione per concedere più ampie ed effettive capacità di vigilanza al depotenziato Comitato cittadino per la discarica (ex-Comitato di controllo sulla gestione della discarica del Cassero).

 

"Si tratta di una petizione non politicizzata, apartitica, di interesse comune, che non è - come purtroppo viene pubblicizzata dalla maggioranza - contro l'amministrazione comunale, ma solo a tutela della salute e sicurezza dei cittadini e della salubrità dell'ambiente.

 

Ci fa piacere apprendere dalla giunta che i rapporti con i nuovi gestori sono buoni e che la nuova gestione appare più attenta e responsabile; ma una discarica non si trasforma con il passaggio di gestione: rimane una discarica, con tutti i pericoli e rischi che questa può comportare.

 

Per firmare la petizione, che pubblichiamo, potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: listacivica68@gmail.com".

 

Questo il testo della petizione:

 

"Al sindaco, ai membri della giunta, ai consiglieri comunali.

Oggetto: petizione per chiedere la revisione della convenzione tra  gestore dell’impianto ed ente comunale al fine di attribuire capacità di vigilanza all’attuale Comitato cittadino per la discarica del Cassero.

 

I sottoscritti cittadini del comune di Serravalle Pistoiese, premesso che  durante l’ultima assemblea pubblica indetta dal Comitato di controllo sulla gestione della discarica del Cassero, tenutasi il giorno 2 dicembre 2021 presso il circolo Arci di Cantagrillo, il vicesindaco informò i cittadini convenuti che era intenzione dell’amministrazione comunale proporre al gestore dell’impianto una revisione della convenzione stipulata all’inizio dell’attività da azienda e ente comunale, al fine di cancellare l’espressione “di Controllo” dalla denominazione del Comitato dei cittadini, attribuendo ad esso esclusivamente la funzione di raccordo tra cittadinanza e amministrazione comunale da una parte e gestore della discarica dall’altro.

 

considerato che nella seduta del consiglio comunale del 13 aprile 2022 venne discussa e approvata la proposta di modifica del regolamento relativo al comitato, già denominato in maniera diversa, e cioè  come “Comitato cittadino per la discarica”, secondo la quale: 

• i compiti di quest’ultimo si riducono soltanto a quelli di mediazione tra cittadinanza e gestore dell’impianto, di informazione nei confronti della popolazione circa le verifiche condotte dagli enti preposti e dall’azienda e di organizzazione di dibattiti pubblici sul tema (art.1);

• le riunioni obbligatorie del Comitato non sono più una al mese, ma quattro in un anno (art.6, punto 1).

 

Rilevato che un comitato così concepito, cioè privato di fatto e anche per regolamento delle funzioni di vigilanza, è totalmente ininfluente e insignificante.

 

Tenuto conto che la discarica del Cassero è un impianto di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e  pericolosi che costituisce un potenziale e permanete  pericolo per il territorio e la cittadinanza, anche in presenza del gestore più attento, coscienzioso e accorto.

 

Chiedono la revisione della convenzione tra gestore ed ente comunale al fine di attribuire capacità di vigilanza all’attuale Comitato cittadino, che naturalmente non sostituisce Arpat e Asl nelle verifiche tecniche, ma in quanto organo rappresentante della cittadinanza e dell’amministrazione comunale deve avere il compito di:

• monitorare la gestione della discarica accedendo agli atti e ai dati relativi alle analisi svolte dal gestore dell’impianto e dagli organi deputati al controllo;

• tenere costantemente informata la popolazione;

e la facoltà di:

• ricorrere in qualsiasi momento, soprattutto in caso di criticità, a laboratori accreditati esterni per rafforzare i controlli effettuati dallo stesso gestore e da Asl e Arpat;

• effettuare visite e sopralluoghi presso l’impianto;

e l’obbligo di:

• riunirsi ordinariamente una volta al mese, anche in assenza di criticità o problemi di rilievo. 

 

Chiedono altresì 

• di ampliare la composizione del Comitato con la presenza di almeno un esperto, possibilmente un tecnico del laboratorio esterno a cui esso stesso possa rivolgersi per rafforzare i controlli e le indagini;

• di sollecitare Arpat e Asl ad avviare una indagine sullo stato di salute dei cittadini che risiedono nelle vicinanze dell’impianto (popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento dei rifiuti speciali) come si sta procedendo in altri territori e altre regioni interessati da impianti simili".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2022 - 0:14

AUTORE:
Massimo

Avevate già pubblicato questa notizia il 7 luglio. Non so se è il comitato che vi ha rimandato il comunicato o se vi siete sbagliati a ripubblicarlo.
Se non c’è errore da parte della redazione allora mi chiedo questa Comitato Civico a che gioco gioca! Se non hanno raccolto le firme in quasi quattro mesi direi che forse non interessa a nessuno.