Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ (quasi) tutta al femminile l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia: il programma

6/11/2022 - 9:36

E’ stata presentata oggi l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia, giunta alla sua seconda stesura. E’ (quasi) tutta al femminile e vede come protagoniste donne scrittrici, pistoiesi o che con Pistoia hanno a che vedere.

Ecco quindi gli scritti di viaggio di Henriette Sismondi che abitò a Pescia, quelli di Angela Staude, moglie del giornalista Tiziano Terzani che trascorre molto tempo a Orsigna, della scrittrice anarchica Leda Rafanelli, convertitasi all’Islam, che è ricordata attraverso un passo tratto dal romanzo “L’oasi” e di Clementina Biagini, l’amore della vita di Policarpo Petrocchi, autrice di numerose lettere inviate allo scrittore e lessicografo nato a Castello di Cireglio.

Tra autrici note e meno note sono presenti anche Gianna Manzini, con una pagina dal racconto “Messaggio”, la poetessa-pastora Beatrice di Pian degli Ontani, che incantava illustri letterati improvvisando in ottava rima. Con Elena Gianini Belotti è possibile ripercorrere la storia della maestra Italia Donati, morta suicida nel maggio del 1886, e attraversare anche una parte del Montalbano, tra Larciano e Porciano, dove la maestra – vittima dei tentativi di abuso da parte dell’allora Sindaco di Lamporecchio e delle maldicenze paesane – ebbe l’incarico per insegnare alle elementari.

Sono presenti, tra box e letture, autrici dimenticate del passato come Iva Perugi Gonfiantini, in arte Maya, e come Maria Chiappelli, e Louisa Grace Bartolini, la “pellegrina d’oltremare” approdata dall’Irlanda a Pistoia e ricordata da Giosuè Carducci che, nell’anno dell’insegnamento pistoiese (1860), frequentava il suo salotto in Via della Madonna.

“Abbiamo voluto – spiega l’autore dei testi e presidente di Uniser, Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia – proseguire nel percorso avviato con la prima edizione, quella dello scorso anno, ma abbiamo inteso anche introdurre qualche elemento di novità. Vi troverete quindi dodici letture, una per ogni mese dell’anno e diamo spazio anche ad autrici contemporanee come Maura Del Serra, Marisa Salabelle e Francesca Matteoni, ma anche a Nicla Menchi, novantacinquenne nata sulle nostre montagne, pittrice e scrittrice. Con uno sguardo rivolto all’arte, una pagina viene riservata a Mercedes Pedrazzini, conosciuta come Marina, moglie di Marino Marini. E’ presente anche Carlo Collodi con il passo di “Pinocchio” che ha per protagonista la Fata dai capelli turchini”.

L’”Agenda letteraria 2023, Pistoia e il suo territorio” è illustrata dalle belle immagini di Sara Masiani che ha scelto di confermare il colore verde, che rimanda alla natura e ci ha aggiunto il viola, una tinta molto amata dalle donne.

L’Agenda è edita da Giorgio Tesi Editrice, mantiene il comodo formato 11,5X19,5 della prima edizione, costa 10 euro e si può sia acquistare online collegandosi al sito www.discoverpistoia.it nella sezione catalogo ma è disponibile anche nelle librerie e nelle edicole pistoiesi. Per info scrivere a redazione@discoverpistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: