Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
E’ (quasi) tutta al femminile l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia: il programma

6/11/2022 - 9:36

E’ stata presentata oggi l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia, giunta alla sua seconda stesura. E’ (quasi) tutta al femminile e vede come protagoniste donne scrittrici, pistoiesi o che con Pistoia hanno a che vedere.

Ecco quindi gli scritti di viaggio di Henriette Sismondi che abitò a Pescia, quelli di Angela Staude, moglie del giornalista Tiziano Terzani che trascorre molto tempo a Orsigna, della scrittrice anarchica Leda Rafanelli, convertitasi all’Islam, che è ricordata attraverso un passo tratto dal romanzo “L’oasi” e di Clementina Biagini, l’amore della vita di Policarpo Petrocchi, autrice di numerose lettere inviate allo scrittore e lessicografo nato a Castello di Cireglio.

Tra autrici note e meno note sono presenti anche Gianna Manzini, con una pagina dal racconto “Messaggio”, la poetessa-pastora Beatrice di Pian degli Ontani, che incantava illustri letterati improvvisando in ottava rima. Con Elena Gianini Belotti è possibile ripercorrere la storia della maestra Italia Donati, morta suicida nel maggio del 1886, e attraversare anche una parte del Montalbano, tra Larciano e Porciano, dove la maestra – vittima dei tentativi di abuso da parte dell’allora Sindaco di Lamporecchio e delle maldicenze paesane – ebbe l’incarico per insegnare alle elementari.

Sono presenti, tra box e letture, autrici dimenticate del passato come Iva Perugi Gonfiantini, in arte Maya, e come Maria Chiappelli, e Louisa Grace Bartolini, la “pellegrina d’oltremare” approdata dall’Irlanda a Pistoia e ricordata da Giosuè Carducci che, nell’anno dell’insegnamento pistoiese (1860), frequentava il suo salotto in Via della Madonna.

“Abbiamo voluto – spiega l’autore dei testi e presidente di Uniser, Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia – proseguire nel percorso avviato con la prima edizione, quella dello scorso anno, ma abbiamo inteso anche introdurre qualche elemento di novità. Vi troverete quindi dodici letture, una per ogni mese dell’anno e diamo spazio anche ad autrici contemporanee come Maura Del Serra, Marisa Salabelle e Francesca Matteoni, ma anche a Nicla Menchi, novantacinquenne nata sulle nostre montagne, pittrice e scrittrice. Con uno sguardo rivolto all’arte, una pagina viene riservata a Mercedes Pedrazzini, conosciuta come Marina, moglie di Marino Marini. E’ presente anche Carlo Collodi con il passo di “Pinocchio” che ha per protagonista la Fata dai capelli turchini”.

L’”Agenda letteraria 2023, Pistoia e il suo territorio” è illustrata dalle belle immagini di Sara Masiani che ha scelto di confermare il colore verde, che rimanda alla natura e ci ha aggiunto il viola, una tinta molto amata dalle donne.

L’Agenda è edita da Giorgio Tesi Editrice, mantiene il comodo formato 11,5X19,5 della prima edizione, costa 10 euro e si può sia acquistare online collegandosi al sito www.discoverpistoia.it nella sezione catalogo ma è disponibile anche nelle librerie e nelle edicole pistoiesi. Per info scrivere a redazione@discoverpistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: