As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Marco Niccolai (Pd) interviene sulla Variante di Collodi.
“Mi ha fatto sorridere nei giorni scorsi leggere che la Regione aveva tolto il finanziamento per la variante di Collodi. Siamo al paradosso: l'unico ente che ha finanziato il lavoro di progettazione viene messo sul banco degli imputati, anche da altri enti che invece non hanno investito neanche un euro. Incredibile!
Mi sa che c'è chi non sa o finge di non sapere: nell'estate 2021 il Comune di Pescia, di Capannori, di Villa Basilica e le Province di Pistoia e Lucca hanno deciso di fare le verifiche non su un tracciato ma su due, lato Collodi Castello e lato San Gennaro. Doppio lavoro per i tecnici, aumento dei tempi e dei costi (tutti a carico della Regione a ora): scelta che personalmente ho condiviso.
“Conseguentemente a questa scelta, a dicembre 2021 la Regione su richiesta della Provincia ha aumentato il finanziamento arrivando a 120.000 euro, pur non essendo nessuna delle strade interessate di proprietà o di competenza regionale (ecco perché la legge).
Nonostante le prese di posizione di Forza Italia, Fratelli d'Italia e del Comune che pochi giorni fa affermavano che la Regione aveva tolto il finanziamento o che tutto era fermo, i risultati iniziano ad arrivare: nei giorni scorsi la Provincia ha pubblicato sul proprio sito gli esiti delle verifiche tecniche sul lato Collodi Castello.
Non appena saranno concluse le verifiche tecniche anche sul lato San Gennaro il quadro sarà completo e tutti potranno farsi la loro idea; gli enti locali dovranno prendere le decisioni del caso e sarà decisivo il parere dei Comuni interessati dal passaggio della strada che sarà individuata.
Proprio per consentire agli enti locali di fare la proprie valutazioni nei dovuti tempi e modi la Regione ha deciso di posticipare al 2023 la rendicontazione di parte della somma stanziata: non farlo, lo dico ai colleghi di Fratelli d'Italia e Forza Italia, sarebbe stato un modo per comprimere il dibattito tra gli enti ed i cittadini e dunque si sarebbe bloccato un'altra volta tutto.
Sicuramente se gli enti locali avessero individuato subito un tracciato preferenziale anziché decidere di sviluppare le verifiche su due tracciati tutto sarebbe stato tutto più veloce ma così non è stato: scelta comprensibile visto che la strada si svilupperebbe in ogni caso su versanti collinari (visto che la pianura è stata tutta urbanizzata dal Comune) ma più lunga e costosa.
Adesso però siamo arrivati a metà del percorso, nonostante per due anni siamo stati costretti assieme ai cittadini a convincere il Comune che era sbagliato teorizzare una variante nel cuore del paese, dove non ci sono più spazi per una viabilità scorrevole degna di questo nome.
Confesso che la situazione è singolare: la Regione ha finanziato la Provincia di Pistoia rispetto alla progettazione della variante di Collodi, Lamporecchio e Pontenuovo/Santomato. Quasi 500.000 euro di risorse regionali su strade che non sono né di proprietà o di competenza regionale: nonostante questo periodicamente mi trovo a dover contrastare autentiche fake news unicamente sulla variante di Collodi, tese a trasformare agli occhi dei cittadini un merito in una colpa.
Una delle fake news è che si perderebbero i soldi del Pnrr: chi lo dice non ha letto il Pnrr altrimenti saprebbe che l'Italia ha fatto la scelta di non finanziare con il Pnrr la viabilità ordinaria come è questa tipologia (unica eccezione in Toscana la viabilità per il porto di Piombino)".