Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Variante Collodi, Niccolai (Pd): “Un altro passo avanti nonostante le fake news”

18/11/2022 - 19:18

Marco Niccolai (Pd) interviene sulla Variante di Collodi.

 

“Mi ha fatto sorridere nei giorni scorsi leggere che la Regione aveva tolto il finanziamento per la variante di Collodi. Siamo al paradosso: l'unico ente che ha finanziato il lavoro di progettazione viene messo sul banco degli imputati, anche da altri enti che invece non hanno investito neanche un euro. Incredibile!


Mi sa che c'è chi non sa o finge di non sapere: nell'estate 2021 il Comune di Pescia, di Capannori, di Villa Basilica e le Province di Pistoia e Lucca hanno deciso di fare le verifiche non su un tracciato ma su due, lato Collodi Castello e lato San Gennaro. Doppio lavoro per i tecnici, aumento dei tempi e dei costi (tutti a carico della Regione a ora): scelta che personalmente ho condiviso.

 

“Conseguentemente a questa scelta, a dicembre 2021 la Regione su richiesta della Provincia ha aumentato il finanziamento arrivando a 120.000 euro, pur non essendo nessuna delle strade interessate di proprietà o di competenza regionale (ecco perché la legge).


Nonostante le prese di posizione di Forza Italia, Fratelli d'Italia e del Comune che pochi giorni fa affermavano che la Regione aveva tolto il finanziamento o che tutto era fermo, i risultati iniziano ad arrivare: nei giorni scorsi la Provincia ha pubblicato sul proprio sito gli esiti delle verifiche tecniche sul lato Collodi Castello.


Non appena saranno concluse le verifiche tecniche anche sul lato San Gennaro il quadro sarà completo e tutti potranno farsi la loro idea; gli enti locali dovranno prendere le decisioni del caso e sarà decisivo il parere dei Comuni interessati dal passaggio della strada che sarà individuata.


Proprio per consentire agli enti locali di fare la proprie valutazioni nei dovuti tempi e modi la Regione ha deciso di posticipare al 2023 la rendicontazione di parte della somma stanziata: non farlo, lo dico ai colleghi di Fratelli d'Italia e Forza Italia, sarebbe stato un modo per comprimere il dibattito tra gli enti ed i cittadini e dunque si sarebbe bloccato un'altra volta tutto.


Sicuramente se gli enti locali avessero individuato subito un tracciato preferenziale anziché decidere di sviluppare le verifiche su due tracciati tutto sarebbe stato tutto più veloce ma così non è stato: scelta comprensibile visto che la strada si svilupperebbe in ogni caso su versanti collinari (visto che la pianura è stata tutta urbanizzata dal Comune) ma più lunga e costosa.


Adesso però siamo arrivati a metà del percorso, nonostante per due anni siamo stati costretti assieme ai cittadini a convincere il Comune che era sbagliato teorizzare una variante nel cuore del paese, dove non ci sono più spazi per una viabilità scorrevole degna di questo nome.


Confesso che la situazione è singolare: la Regione ha finanziato la Provincia di Pistoia rispetto alla progettazione della variante di Collodi, Lamporecchio e Pontenuovo/Santomato. Quasi 500.000 euro di risorse regionali su strade che non sono né di proprietà o di competenza regionale: nonostante questo periodicamente mi trovo a dover contrastare autentiche fake news unicamente sulla variante di Collodi, tese a trasformare agli occhi dei cittadini un merito in una colpa.


Una delle fake news è che si perderebbero i soldi del Pnrr: chi lo dice non ha letto il Pnrr altrimenti saprebbe che l'Italia ha fatto la scelta di non finanziare con il Pnrr la viabilità ordinaria come è questa tipologia (unica eccezione in Toscana la viabilità per il porto di Piombino)".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/11/2022 - 12:34

AUTORE:
Cittadino

E intanto noi cittadini stiamo pecoronamente in fila!! Un paritario grazie a tutti gli enti anche a chi si sente dalla parte della ragione....povera Italia e poveri italiani!!!(non tutti)