Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Le stragi nazifasciste in Toscana: se ne è parlato in un doppio incontro con il procuratore Marco De Paolis

21/11/2022 - 15:21

Sabato scorso si è tenuta la visita del procuratore generale militare Marco  De Paolis presso la Corte militare d’appello di Roma, che ha tenuto due incontri sulle vicende delle stragi in Toscana.


Nella mattinata il procuratore ha incontrato le terze classi dell’Istituto comprensivo Don Milani, alla presenza dei sindaci di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e di Ponte Buggianese Nicola Tesi, alle quali ha raccontato, in maniera semplice e chiara, le vicende terribili della guerra e come anche a seguito del ritrovamento dei fascicoli nel cosi detto “armadio della vergogna” ha istruito i processi nei confronti di nazifascisti colpevoli degli eccidi italiani della seconda guerra mondiale.

 

La spiegazione è stata intervallata da interessanti video che hanno permesso una maggiore comprensione delle vicende storiche di quel periodo. I ragazzi hanno interloquito con il procuratore ponendo domande e condividendo alcune riflessioni sull’esperienza umana nel corso delle indagini e particolari riferimenti sulle tristi vicende accadute il 23 agosto del 1944 ai margini del Padule di Fucecchio.


Nel pomeriggio, invece, presso la biblioteca comunale si è svolta la conferenza rivolta ad un numeroso pubblico adulto sullo stesso argomento e nell’occasione è stato anche presentato il suo ultimo libro “L’uomo che dava la caccia ai nazisti”, quale strumento divulgativo, rivolto specificatamente ai ragazzi, ma molto interessante anche per chi ragazzo non lo è più.


Fra gli altri era presente il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, altre autorità militari e civili e il senatore Dario Parrini, fra i proponenti la legge che prevede i risarcimenti ai parenti delle vittime delle stragi.


Il presidente del comitato per le onoranze dei martiri del Padule di Fucecchio, Enrico Cardelli, ha curato e moderato la presentazione stessa dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi, che ha seguito le fasi organizzative.


Il procuratore, in maniera toccante ha condiviso con i presenti, fra cui alcuni superstiti e familiari, delle molte testimonianze con cui è venuto a conoscenza e che lo hanno portato a istituire tutti i suoi processi e le relative condanne.


"Una giornata dedicata alla storia e alla cultura, con un profondo significato morale ed una testimonianza irripetibile. In tutti, soprattutto nei ragazzi, l’attenzione e la commozione ha caratterizzato l’intero svolgimento delle due iniziative, che non solo hanno rievocato i tristi avvenimenti che macchiarono di sangue il territorio di Ponte Buggianese, della Toscana e di altri luoghi, ma hanno consentito di approfondire molti aspetti importanti della storia del secolo scorso", commenta il sindaco Nicola Tesi.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: