Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 10 dicembre con inizio ore 9,15 presso la Cross - Centrale remota operazioni soccorso sanitario (viale G. Matteotti, Pistoia) è in programma la cerimonia di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto del Cives - Coordinamento infermieri volontari emergenze.
Il nuovo mezzo servirà essenzialmente per permettere il trasporto dei professionisti volontari e del materiale sanitario in dotazione all'Associazione al fine di intervenire non solo nelle prime fasi dell’emergenza, ma anche successivamente, quando le presenze sul territorio si rendono necessarie competenze diverse come: area medica, area chirurgica, area pediatrica, emodialisi, ortopedia e traumatologia, area di salute mentale, sanità pubblica ed assistenza territoriale.
Alla cerimonia saranno presenti oltre ai volontari dell’associazione Cives e al personale della Cross il presidente del nucleo di Firenze Gianni Risaliti e il direttore della Cross e dell’Area Centrali 118 Piero Paolini.
Il programma prevede una visita alla Centrale Cross; alle 10,15 la benedizione e l’inaugurazione del mezzo Cives.
Cives è il Coordinamento infermieri volontari emergenze sanitarie. Costituita nel 1998 per volontà della allora Federazione nazionale collegi Ipasvi, ora Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche Fnopi, cives è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli ordini provinciali Opi.
Il progetto Cives si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’estero.Dal 2010 ha una propria colonna mobile nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature, che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 agosto 2013 risulta iscritta, secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’elenco nazionale della Protezione civile, attivo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.
Finalità del Cives è organizzare i volontari, costruendo un sistema di intervento in grado di mettere a servizio della comunità la competenza e le specializzazioni degli infermieri, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.In Toscana sono operativi 3 nuclei Arezzo Firenze Livorno.
Il nucleo Firenze (Opi Ordine professioni infermieristiche, Firenze-Pistoia) è il primo nucleo che ha un mezzo di proprietà, che con l’inaugurazione di sabato prossimo.
Ultimamente il nucleo è stato impegnato per il terremoto in centro Italia e per l'accoglienza dei profughi Ucraini. Altra attività del Cives è la formazioni rivolta non solo ai professionisti volontari ma anche alla cittadinanza. L'associazione Cives è recentemente stata inserita nell'elenco delle società scientifiche.