Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La decisione del Comune è stata forzata: a fronte di un aumento notevole della spesa energetica e del contestuale bisogno di aiutare le famiglie in difficoltà per lo stesso motivo, niente luminarie natalizie per queste festività.
Una scelta dolorosa ma necessaria, che il sindaco Gilda Diolaiuti, seppure fermamente convinta della sua necessità, non ha voluto fare calare dall’alto, ma che ha condiviso con i commercianti della cittadina, che operano nelle strade solitamente interessate dalla luminaria, chiamandoli uno a uno.
Il risultato è stato quello che il primo cittadino si aspettava, pur non essendo scontato: tutti hanno accettato la decisione, condividendone le finalità e i motivi che hanno portato l’amministrazione comunale in questa direzione.
“Se sono solitamente molto orgogliosa di rappresentare la mia comunità, stavolta ho avuto una ulteriore, grande prova di come il tessuto sociale di Pieve a Nievole sia composto da persone con grande senso solidale e con una maturità straordinaria - dice Gilda Diolaiuti -. La risposta che ho ricevuto dal 99,99% dei commercianti pievarini è qualcosa che ci fa sperare in un futuro migliore. Tutti hanno capito e mi hanno incoraggiata a operare a favore delle famiglie in difficoltà. Li ringrazio tutti e spero che questa posizione venga anche riconosciuta da tutti i cittadini, che scelgano quindi i nostri esercizi commerciali per gli acquisti in questo periodo e in tutto l’arco dell’anno. I nostri commercianti lo meritano sempre, ma ora c’è un motivo in più".
Sotto il profilo dei conti, la luminaria natalizia, anche a causa dei maggiori costi dell’energia, sarebbe costata circa 20mila euro. Il comune di Pieve a Nievole ha visto lievitare i costi dell’energia, a causa delle note problematiche, di circa 260mila euro annue, parzialmente ristorati dallo stato centrale con appena 70mila euro.
I risparmi della luminaria sono stati destinati a una seconda tranche di contributi per le bollette del gas per le famiglie in difficoltà : dopo il primo bando di 20mila euro ne è stato lanciato un secondo con 8mila euro a disposizione e non sono esclusi altri interventi.
Per dare comunque un senso di festività natalizia, sono stati addobbati alcuni alberi in varie parti del territorio, per una versione minimale della festa in questo difficile Natale 2022, sperando in tempi migliori.