Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Un minikit per controllare in remoto i piccoli depuratori

4/10/2012 - 11:36

Nel corso del Sidisa 2012 (Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale) svoltosi nel giugno scorso a Milano, Acque SpA, gestore idrico in Valdinievole e nel Basso Valdarno, e la collegata Ingegnerie Toscane hanno presentato i risultati della prima fase del progetto denominato minikit per piccoli depuratori.

Sui 145 depuratori gestiti da Acque SpA, il 90% ha una capacità di trattamento inferiore a 10mila abitanti equivalenti; ben il 70% al di sotto di 2mila. Nonostante esistono concrete previsioni nella realizzazione di schemi depurativi di area che riducano il numero di impianti e ottimizzino la gestione complessiva, molte di queste infrastrutture non potranno essere dismesse a causa della loro delocalizzazione in piccole località su un territorio molto frammentato.

Si tratta di impianti di depurazione di piccole dimensioni, a fanghi attivi convenzionali, che pur a bassa frequenza di operazioni di conduzione e manutenzione, sono sostanzialmente privi di strumenti di gestione per il monitoraggio dei processi e l'acquisizione di dati, dove le impostazioni ed i controlli devono essere effettuati direttamente dagli operatori. In questi piccoli impianti, i costi energetici per il funzionamento del sistema di aerazione incidono per circa il 75% sul consumo energetico complessivo. 

Per questo Acque SpA ha sviluppato il così detto progetto minikit che prevede l'installazione di dispositivi compatti di telecontrollo (il minikit appunto) con l'obiettivo di realizzare un programma di gestione metodologica ed avanzata degli impianti, di migliorare la funzionalità del processo di depurazione, ottimizzare e ridurre i consumi energetici tramite il sistema di telecontrollo in remoto. Si tratta di periferiche sviluppate e realizzate da Ingegnerie Toscane in collaborazione con la società BRE Elettronica: utilizzando a seconda della copertura segnali GPRS o radio, consentono di verificare in tempo reale lo stato delle elettromacchine, di tenere sotto controllo possibili parametri di processo, di ottimizzare il sistema di aerazione e di ridurre i consumi energetici.

Il progetto, avviato nel 2010 con la fase di studio, ha visto l'installazione delle prime periferiche all'inizio del 2011; entro il 2012 verrà completata l'installazione di circa 100 minikit per un risparmio energetico stimato di circa 70/80 mila euro annui. Una volta messo a punto ed installato su tutti gli impianti aventi caratteristiche adatte all'applicazione del protocollo minikit, sarà possibile ridurre dell'8% i consumi energetici complessivi di tutto il servizio depurazione, con tempi di rientro dell'investimento iniziale previsti in 5 anni. Nella zona, il protocollo è stato introdotto con ottimi risultati presso gli impianti di San Baronto, Orbignano nel Comune di Lamporecchio, Castello e Mariani (Larciano), Cozzile, Montecatini Alto, Tomolo, Monte a Pescia, Pietrabuona, San Quirico, Macchino a Pescia.Una iniziativa, dunque, dal successo doppiamente strategico: non solo nell'ottica del contenimento dei costi ma anche per l'efficientamento dell'attività depurativa. L'espansione della rete di telecontrollo, infatti, consentirà un'ottimizzazione delle prestazioni di questi impianti, una segnalazione più tempestiva delle possibili avarie, un'attività manutentiva più efficace e puntuale

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: