Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lo storno tornerà ad essere cacciato

12/3/2011 - 10:33

Inutile negare che lo storno, dopo cinghiale e capriolo, si colloca al terzo posto tra le specie più dannose per coltivazioni come oliveti, vigneti e alberi da frutto, largamente presenti nel territorio pesciatino. Secondo le stime i danni registrati tra il 2008 e il 2009 ammonterebbero a più di 20.000 euro, da cui la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili. Un provvedimento a quanto pare indispensabile per la salvaguardia delle colture degli agricoltori pesciatini. Confortante perlomeno la notevole discrepanza tra i voti favorevoli e quelli contrari al provvedimento.

Vedi deliberazione nr. 3 del 25/02/2011



Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2011 - 15:47

AUTORE:
Lo storno

Effettivamente tarattasi di un'uccelo che è molto prolifico specie negli aultimi anni,quando passano sono milioni che oscurano il cielo,la caccia è proibita ma,attenzione,non in tutti i posti e quindi nasce il dubbio se coloro che vorebbero abbatterli abbiano veramente ragione.Una cosa è certa ,il mio amico di Monsumano Terme che fà il cuoco,è dalla parte dei cacciatori in quanto sono proverbiali i suoi sughi mondiali allo storno che spolpati con perizia vengono messi sulla pasta asciutta.

13/3/2011 - 11:32

AUTORE:
Massimo Morini

Vi faccio notare che l'articolo in questione lascerebbe intendere che i Comuni hanno la possibilità di decidere se inserire o meno alcune specie in deroga tra quelle cacciabili. Anzi asserisce testualmente: "la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili". A parte il fatto che cio' non è tra le competenze di una Amministrazione Comunale ma che si è trattato solo della approvazione di una mozione che chiede alla Regione Toscana di rimettere lo Storno tra le specie cacciabili in deroga ed al Governo Italiano di adoperarsi perche lo stesso sia reimmesso definitivamente tra le specie cacciabili dell'Unione Europea, vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'effettiva dannosità di questa specie, che essendosi moltiplicata in maniera veramente incontrollata negli ultini anni nei nostri territori, arreca notevoli danni non solo alle colture in atto ma anche ai tetti delle case (sono usi fare il nido sotto i tegoli riuscendo facilmente a spostarli provocando così infiltrazioni d'acqua),ai canali di scolo ecc. senza considerare i notevoli accumuli di escrementi che rilasciano in ogni dove.
Prima di essere costretti a costosi interventi per ridurre queste colonie di storni (come si fa in vicinanza di campi di volo e aeroporti)e che comunque prevedono la soppressione,forse è meglio provare a riaprire la caccia in modo da tenere sotto controllo il numero di esemplari stanziali.