Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Lo storno tornerà ad essere cacciato

12/3/2011 - 10:33

Inutile negare che lo storno, dopo cinghiale e capriolo, si colloca al terzo posto tra le specie più dannose per coltivazioni come oliveti, vigneti e alberi da frutto, largamente presenti nel territorio pesciatino. Secondo le stime i danni registrati tra il 2008 e il 2009 ammonterebbero a più di 20.000 euro, da cui la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili. Un provvedimento a quanto pare indispensabile per la salvaguardia delle colture degli agricoltori pesciatini. Confortante perlomeno la notevole discrepanza tra i voti favorevoli e quelli contrari al provvedimento.

Vedi deliberazione nr. 3 del 25/02/2011



Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2011 - 15:47

AUTORE:
Lo storno

Effettivamente tarattasi di un'uccelo che è molto prolifico specie negli aultimi anni,quando passano sono milioni che oscurano il cielo,la caccia è proibita ma,attenzione,non in tutti i posti e quindi nasce il dubbio se coloro che vorebbero abbatterli abbiano veramente ragione.Una cosa è certa ,il mio amico di Monsumano Terme che fà il cuoco,è dalla parte dei cacciatori in quanto sono proverbiali i suoi sughi mondiali allo storno che spolpati con perizia vengono messi sulla pasta asciutta.

13/3/2011 - 11:32

AUTORE:
Massimo Morini

Vi faccio notare che l'articolo in questione lascerebbe intendere che i Comuni hanno la possibilità di decidere se inserire o meno alcune specie in deroga tra quelle cacciabili. Anzi asserisce testualmente: "la triste decisione del Consiglio Comunale di Pescia di reinserire lo storno tra le specie cacciabili". A parte il fatto che cio' non è tra le competenze di una Amministrazione Comunale ma che si è trattato solo della approvazione di una mozione che chiede alla Regione Toscana di rimettere lo Storno tra le specie cacciabili in deroga ed al Governo Italiano di adoperarsi perche lo stesso sia reimmesso definitivamente tra le specie cacciabili dell'Unione Europea, vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'effettiva dannosità di questa specie, che essendosi moltiplicata in maniera veramente incontrollata negli ultini anni nei nostri territori, arreca notevoli danni non solo alle colture in atto ma anche ai tetti delle case (sono usi fare il nido sotto i tegoli riuscendo facilmente a spostarli provocando così infiltrazioni d'acqua),ai canali di scolo ecc. senza considerare i notevoli accumuli di escrementi che rilasciano in ogni dove.
Prima di essere costretti a costosi interventi per ridurre queste colonie di storni (come si fa in vicinanza di campi di volo e aeroporti)e che comunque prevedono la soppressione,forse è meglio provare a riaprire la caccia in modo da tenere sotto controllo il numero di esemplari stanziali.