Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Porrettana Express 2022, un'edizione da tutto esaurito

22/12/2022 - 15:21

A ormai quasi due settimane dall’ultimo treno che da Pistoia è salito verso Porretta Terme con a bordo oltre duecento turisti provenienti un po’ da tutta la Toscana, per il progetto Porrettana Express è tempo di tirare le somme di una stagione che purtroppo, per cause di forza maggiore, è partita solo a novembre e ha consentito l’organizzazione di soli tre viaggi.

 

Nato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare la storica strada ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme, l’Appennino Tosco Emiliano e la Montagna Pistoiese in particolare, Porrettana Express è un progetto di valorizzazione e promozione della ferrovia transappenninica e del territorio che da Pistoia attraversa l'Appennino Tosco Emiliano, attuato da Germina impresa sociale in collaborazione con l’associazione Transapp e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Alto Reno Terme, dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e dalla Fondazione Caript con la preziosa partnership di Fondazione Fs.

 

Nei tre eventi organizzati in questo autunno, oltre seicento passeggeri hanno scoperto il fascino di un viaggio su un treno storico lungo un percorso unico, che racconta il territorio esaltandone le eccellenze, anche immergendosi nella storia delle comunità che si incontrano tra lunghe gallerie, alti viadotti e piccoli e suggestivi borghi. Un’esperienza assolutamente da vivere che accompagna i viaggiatori alla scoperta di uno straordinario territorio capace di regalare ai turisti prospettive inedite, grazie sia alle tante possibilità che offre agli amanti dell’outdoor, che a un patrimonio artistico, culturale e museale assolutamente da valorizzare, che arricchisce di qualità e contenuti un'offerta turistica slow e sostenibile.

 

Per la prima volta, quest’anno è stato inserito un viaggio – molto gradito al pubblico - che è partito da Porretta Terme e ha portato i turisti, per lo più emiliani, alla scoperta prima dell’Officina deposito rotabili storici di Pistoia e poi della città toscana, già capitale Italiana della cultura 2017 e importante crocevia di cammini.

 

L’ottima riuscita dell’iniziativa è anche frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto enti e associazioni attivi sul territorio.

 

«Porrettana Express non è soltanto un viaggio in un treno storico, ma una scoperta del territorio che ha unito l'Italia attraverso l'unica forma di trasporto fra nord e centro sud del nostro paesaggio - evidenzia Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni -. Vista la qualità dell’iniziativa, l’apprezzamento che ogni volta riscuote nel pubblico e la consolidata organizzazione che ne permette l’attuazione, continueremo a lavorare e ad alimentare tutti quei passaggi istituzionali fondamentali a creare un progetto pluriennale, che possa contare anche sulla certezza di un finanziamento duraturo e continuativo».

 

L’edizione 2022 di Porrettana Express - dopo due anni difficili a causa della pandemia da Covid-19 - è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per garantire all’iniziativa continuità con le precedentiedizioni, altrettanto di successo, e realizzata quest’anno grazie all’esperienza e alle competenze dell’Impresa Sociale Germina, soggetto organizzatore. Il progetto, infatti, ha portato beneficio al territorio comunale, e al settore del turismo in particolare, contribuendo alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico, e rappresentando quindi un volano di crescita e sviluppo della comunità sulla quale investire anche in una prospettiva di medio-lungo termine. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: