Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Buongiorno e buon anno nuovo. Come state? Avete festeggiato l’arrivo del 2023? Oggi voglio parlarvi di un libro che non smetteresti mai di leggere, perché ti resta impresso nella memoria e tutte le volte che lo sfogli, cogli un dettaglio che ti era sfuggito.
“Raccontare gli alberi” di Pia Valentinis - illustratrice di libri per bambini - e Mauro Evangelista - illustratore e docente - è un libro meraviglioso, dove la prosa lascia spazio alla poesia, ma è la grafica il vero punto di forza dell’albo illustrato dalle dimensioni insolite che parla di… alberi.
Ma chi sono gli alberi? Creature che vivono, cantano, emettono suoni anche nel silenzio della notte.
Il libro è una passeggiata alla scoperta delle diverse specie che dominano il nostro territorio, tra le quali troviamo gli ulivi, il fico, il pino marino, il mandorlo, il limone, il gelso etc…
Ogni albero ha una tavola grafica realizzata grazie al lavoro a quattro mani di Valentinis ed Evangelista, che giocano con la luce, coi colori pastello ad olio ed impreziositi grazie al tratteggio fine eseguito con la china.
Per ogni specie viene narrata la sua storia usando le più belle poesie di tutti i tempi. Tra i versi citati ricordiamo: “L’Odissea” di Omero, “La pioggia nel pineto “ di G. D’Annunzio, “L’Infinito” di G. Leopardi, “Ossi di seppia e limone” di E.Montale.
Una passeggiata immaginaria per apprezzare le bellezza degli alberi, il profondo legame con gli uomini, un libro per amare la natura e salvaguardarla.
Il volume ha vinto il “Premio Andersen” nel 2012 e gli è stato attribuito il titolo di “Miglior libro di divulgazione”.
Età di lettura: da 10 anni in poi.
Buona lettura, a martedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi