Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, gestita da ATP Teatri di Pistoia e diretta da Massimo Caselli, con sede alla Villa Puccini di Scornio, presenta per i primi mesi del 2023 un ricco ventaglio di ben dieci nuovi laboratori, in partenza dalla metà di gennaio, affidati a qualificati docenti e aperti a varie fasce di pubblico, dai più piccoli agli adulti.
Si arricchisce così ulteriormente la già ampia offerta didattica della Scuola, che si conferma punto di riferimento per la formazione musicale nel territorio provinciale e non solo, forte anche dei suoi quasi 400 iscritti. I laboratori permetteranno di approfondire ed esplorare svariate discipline affrontando i vari argomenti con approcci diversificati.
In programma, incontri caratterizzati da approfondimenti storici e divulgativi, come quelli tenuti da Gregorio Moppi, critico musicale de "la Repubblica", che proporrà un'avvincente "guida all'ascolto" di composizioni di musica strumentale dell'800 e da Alessandro Antonini, che guiderà gli iscritti lungo un percorso dedicato alla scoperta delle "Radici del jazz".
Protagonista anche la danza con due Laboratori: il primo sarà tenuto da Elena Bruni, dai 25 anni, con incontri volti a liberare i partecipanti, attraverso la danza, dalle tensioni fisiche causate dallo stress quotidiano, il secondo, a cura di Eleonora Senesi, proposto a bambini e ragazzi, nel corso del quale verranno messi in scena episodi danzati tratti dal mondo del Musical.
"L'ossatura principale del ciclo di Laboratori di questo anno scolastico - dichiara il Direttore Massimo Caselli - resta comunque la musica "raccontata, suonata e cantata" attraverso la collaborazione con docenti accreditati che ci condurranno nel mondo della vocalità antica per coro, a cura di Marco Mustaro, dell'ensemble di violoncelli, a cura di Dagmar Bathmann, fino a raggiungere fasce di età inconsuete come il Laboratorio Gordon, tradizionale corso di apprendimento musicale dedicato a bambini da 0 a 3 anni tenuto da Arnolfo Borsacchi. Quest'anno apriamo poi un nuovo settore di intervento formativo ovvero quello dedicato alla formazione di docenti, appartenenti a qualsiasi tipologia di scuola statale o privata, con i seminari dedicati alla didattica della musica attraverso alcuni workshop di "Fare musica insieme", un ciclo di incontri tenuti da Albert Hera, Francesco Gherardi e Sara De Santis e quelli dedicati a imparare a comprendere e nutrire l'attitudine musicale presente nei bambini, tenuti da Arnolfo Borsacchi."
Per molti dei laboratori sono previste lezioni dimostrative di introduzione.
I laboratori saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
I moduli di iscrizione sono scaricabili alla pagina web: https://www.teatridipistoia.it/la-scuola/
Per prenotazioni e info: Scuola di Musica e Danza Mabellini (Villa di Scornio), Via Dalmazia, 356 Pistoia, 0573 371480 segreteria@mabellini.com