Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Punto nascita, permane incertezza, Fratoni (Pd) interroga la giunta regionale: “A quando la riapertura?”

13/1/2023 - 15:03

Permane un forte stato di incertezza sulla riapertura del punto nascita dell’ospedale “Cosma e Damiano” che tutti si aspettavano fosse realtà già dal 1° gennaio e invece, a oggi, lo stallo continua.


Per questo motivo Federica Fratoni, consigliera regionale del Pd e componente della commissione sanità, ha depositato una interrogazione alla giunta e all’assessore competente, Simone Bezzini, per avere aggiornamenti sulle procedure concorsuali per il personale sanitario e sulle interlocuzioni che, in questi mesi, sono state portate avanti col Ministero della Salute per capire quando ripartirà il servizio, fondamentale per tutta la Valdinievole, interrotto dal 1° giugno scorso.

 

La motivazione va ricercata nel mancato raggiungimento dei requisiti stabiliti a livello ministeriale visto che, nel 2021, c’erano state 459 nascite, numero inferiore rispetto alle 500 che sono necessarie affinché il reparto possa rimanere aperto.


«Proprio a giugno – spiega Fratoni – alla luce dell’incontro fra il presidente Giani, l’assessore Bezzini, i sindaci della Valdinievole e l’Asl Toscana Centro era stato dato tempestivo avvio alle procedure di reclutamento del personale necessario ad assicurarne la riapertura in tempi contenuti, richiedendo un'adeguata dotazione organica di medici ginecologici e pediatri in grado di assicurare il mantenimento dei turni nelle 24 ore e lavorare in sicurezza. Contestualmente, però, era stata richiesta al Ministero una autorizzazione per il mantenimento della attività del punto nascita, in deroga ai parametri di legge ed il periodo previsto, ovvero 180 giorni, tempo scaduto alla fine del 2022».


E proprio in questi giorni il tema è tornato di grande attualità: da qui la necessità, da parte della consigliera regionale, di chiedere chiarimenti alla Giunta toscana.


«E’ opportuno sapere – precisa Fratoni - se le procedure concorsuali sono state espletate e con quali esiti funzionali alla risoluzione della problematica, come pure se il Ministero della Salute ha comunicato il proprio parere o, in caso contrario, se questo equivale ad una sorta di “silenzio assenso”. Inoltre è fondamentale capire se la stessa risposta ministeriale debba essere acquisita, in via preventiva, per far sì che il punto nascita venga riaperto. Il “Cosma e Damiano” serve un bacino potenziale di circa 120mila abitanti ed è impensabile, per questo motivo, che non sia dotato di un punto nascita moderno ed efficiente. Ho chiesto anche – conclude Fratoni - di avere i dati dei parti del San Jacopo di Pistoia negli ultimi due anni perché ho la netta sensazione che le pazienti della Valdinievole, a differenza di quanto immaginato dall'azienda, si siano rivolte altrove, soprattutto a Lucca, anziché affluire sul capoluogo pistoiese».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: