Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Punto nascita, permane incertezza, Fratoni (Pd) interroga la giunta regionale: “A quando la riapertura?”

13/1/2023 - 15:03

Permane un forte stato di incertezza sulla riapertura del punto nascita dell’ospedale “Cosma e Damiano” che tutti si aspettavano fosse realtà già dal 1° gennaio e invece, a oggi, lo stallo continua.


Per questo motivo Federica Fratoni, consigliera regionale del Pd e componente della commissione sanità, ha depositato una interrogazione alla giunta e all’assessore competente, Simone Bezzini, per avere aggiornamenti sulle procedure concorsuali per il personale sanitario e sulle interlocuzioni che, in questi mesi, sono state portate avanti col Ministero della Salute per capire quando ripartirà il servizio, fondamentale per tutta la Valdinievole, interrotto dal 1° giugno scorso.

 

La motivazione va ricercata nel mancato raggiungimento dei requisiti stabiliti a livello ministeriale visto che, nel 2021, c’erano state 459 nascite, numero inferiore rispetto alle 500 che sono necessarie affinché il reparto possa rimanere aperto.


«Proprio a giugno – spiega Fratoni – alla luce dell’incontro fra il presidente Giani, l’assessore Bezzini, i sindaci della Valdinievole e l’Asl Toscana Centro era stato dato tempestivo avvio alle procedure di reclutamento del personale necessario ad assicurarne la riapertura in tempi contenuti, richiedendo un'adeguata dotazione organica di medici ginecologici e pediatri in grado di assicurare il mantenimento dei turni nelle 24 ore e lavorare in sicurezza. Contestualmente, però, era stata richiesta al Ministero una autorizzazione per il mantenimento della attività del punto nascita, in deroga ai parametri di legge ed il periodo previsto, ovvero 180 giorni, tempo scaduto alla fine del 2022».


E proprio in questi giorni il tema è tornato di grande attualità: da qui la necessità, da parte della consigliera regionale, di chiedere chiarimenti alla Giunta toscana.


«E’ opportuno sapere – precisa Fratoni - se le procedure concorsuali sono state espletate e con quali esiti funzionali alla risoluzione della problematica, come pure se il Ministero della Salute ha comunicato il proprio parere o, in caso contrario, se questo equivale ad una sorta di “silenzio assenso”. Inoltre è fondamentale capire se la stessa risposta ministeriale debba essere acquisita, in via preventiva, per far sì che il punto nascita venga riaperto. Il “Cosma e Damiano” serve un bacino potenziale di circa 120mila abitanti ed è impensabile, per questo motivo, che non sia dotato di un punto nascita moderno ed efficiente. Ho chiesto anche – conclude Fratoni - di avere i dati dei parti del San Jacopo di Pistoia negli ultimi due anni perché ho la netta sensazione che le pazienti della Valdinievole, a differenza di quanto immaginato dall'azienda, si siano rivolte altrove, soprattutto a Lucca, anziché affluire sul capoluogo pistoiese».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: