Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche Pistoia, Montale e Pescia, dalla programmazione 2023-2027 entrano a far parte dei Comuni eligibili al metodo di “Area Leader”. Questa importante novità per la provincia di Pistoia è contenuta in una recente delibera di giunta regionale approvata nei giorni scorsi e che rappresenta un punto di svolta davvero importante per quei territori collinari e montani che, finora, non potevano attingere al metodo “Leader” e quindi alle risorse in esso previste, soltanto perché facenti parte di comuni classificati come urbani.
In tutto si tratta di diciotto comuni toscani che diventano parzialmente eligibili perché, al proprio interno, hanno una parte montana o collinare: per la provincia di Pistoia sono tre con la presenza del capoluogo unitamente a Montale e Pescia.
Un percorso che ha seguito in prima persona in questi due anni la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, anche attraverso una mozione presentata in consiglio regionale come prima firmataria e che, nel luglio del 2021, fu approvata all’unanimità. In questo modo, le competenze territoriali del Gal MontagnAppennino, che deve gestire il flusso di risorse in arrivo dall’Unione Europea, si amplieranno ancora di più.
«Sono davvero soddisfatta che questo iter sia arrivato a conclusione e per questo ringrazio sentitamente la vicepresidente Saccardi con la quale ho condiviso tutto il percorso – ha detto Federica Fratoni – E' stata la prima battaglia che ho portato avanti dal momento dell’elezione in Consiglio Regionale nell’ottobre 2020 e adesso finalmente se ne raccolgono i frutti concreti. In questo modo viene ristabilito un principio di equità fra zone in tutto equiparabili dal punto di vista socioeconomico con le cosiddette aree interne, ma che fino a oggi subivano un trattamento diverso solo per ragioni di carattere formale come i confini amministrativi. Un iter avviato dal consiglio regionale con l'approvazione unanime della mozione che avevo depositato proprio per sollecitare la Giunta a mettere in atto le azioni necessarie a ridefinire i nuovi criteri per l’accesso al metodo “Leader” nella programmazione 2023-2027, in modo da assicurare un trattamento omogeneo anche a quei territori che sono collocati nelle parti più alte dei Comuni parzialmente montani. Paesi come Le Piastre, Orsigna, Tobbiana e la Svizzera Pesciatina, tanto per fare qualche esempio, potranno essere equiparate ai comuni montani e avere le stesse opportunità per la presenza di imprese ed investimenti. Adesso – conclude Fratoni – diventa ancora più importante il lavoro che dovrà portare avanti il Gal, così come sarà altrettanto fondamentale la vicinanza ed il sostegno da parte della Regione Toscana per promuovere progetti ed iniziative virtuose che possano far arrivare sul territorio esperienze lavorative, culturali ed infrastrutturali all’avanguardia».