Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Pistoia, Montale e Pescia tra i Comuni ammessi alle “Aree Leader”: una "battaglia" portata avanti da Fratoni (Pd)

10/3/2023 - 13:02

Anche Pistoia, Montale e Pescia, dalla programmazione 2023-2027 entrano a far parte dei Comuni eligibili al metodo di “Area Leader”. Questa importante novità per la provincia di Pistoia è contenuta in una recente delibera di giunta regionale approvata nei giorni scorsi e che rappresenta un punto di svolta davvero importante per quei territori collinari e montani che, finora, non potevano attingere al metodo “Leader” e quindi alle risorse in esso previste, soltanto perché facenti parte di comuni classificati come urbani.

 

In tutto si tratta di diciotto comuni toscani che diventano parzialmente eligibili perché, al proprio interno, hanno una parte montana o collinare: per la provincia di Pistoia sono tre con la presenza del capoluogo unitamente a Montale e Pescia.

 

Un percorso che ha seguito in prima persona in questi due anni la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, anche attraverso una mozione presentata in consiglio regionale come prima firmataria e che, nel luglio del 2021, fu approvata all’unanimità. In questo modo, le competenze territoriali del Gal MontagnAppennino, che deve gestire il flusso di risorse in arrivo dall’Unione Europea, si amplieranno ancora di più.

 

«Sono davvero soddisfatta che questo iter sia arrivato a conclusione e per questo ringrazio sentitamente la vicepresidente Saccardi con la quale ho condiviso tutto il percorso – ha detto Federica Fratoni – E' stata la prima battaglia che ho portato avanti dal momento dell’elezione in Consiglio Regionale nell’ottobre 2020 e adesso finalmente se ne raccolgono i frutti concreti. In questo modo viene ristabilito un principio di equità fra zone in tutto equiparabili dal punto di vista socioeconomico con le cosiddette aree interne, ma che fino a oggi subivano un trattamento diverso solo per ragioni di carattere formale come i confini amministrativi. Un iter avviato dal consiglio regionale con l'approvazione unanime della mozione che avevo depositato proprio per sollecitare la Giunta a mettere in atto le azioni necessarie a ridefinire i nuovi criteri per l’accesso al metodo “Leader” nella programmazione 2023-2027, in modo da assicurare un trattamento omogeneo anche a quei territori che sono collocati nelle parti più alte dei Comuni parzialmente montani. Paesi come Le Piastre, Orsigna, Tobbiana e la Svizzera Pesciatina, tanto per fare qualche esempio, potranno essere equiparate ai comuni montani e avere le stesse opportunità per la presenza di imprese ed investimenti. Adesso – conclude Fratoni – diventa ancora più importante il lavoro che dovrà portare avanti il Gal, così come sarà altrettanto fondamentale la vicinanza ed il sostegno da parte della Regione Toscana per promuovere progetti ed iniziative virtuose che possano far arrivare sul territorio esperienze lavorative, culturali ed infrastrutturali all’avanguardia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: