Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Marco Niccolai (segretario provinciale del Pd) e Riccardo Trallori (responsabile organizzazione del Pd Pistoia) commentano le elezioni provinciali.
"Esprimiamo soddisfazione per la riconferma di Federica Fratoni alla presidenza della Provincia di Pistoia. Il fatto che fosse l’unica candidata a questo ruolo dimostra che, in virtù del lavoro compiuto in questi anni e per le sue competenze, non sussistevano in altre forze politiche alternative credibili e pronte a misurarsi col voto, considerando anche che le province si troveranno ad affrontare una delicata fase di transizione.Siamo soddisfatti inoltre che, grazie alle scelte compiute dal Pd, siano presenti in Consiglio Provinciale rappresentanze di tutte le aree territoriali della nostra provincia, storicamente molto articolata. La richiesta giunta con forza dai territori, in particolare da quelli più periferici, era infatti quella di una compiuta rappresentatività di tutte le aree territoriali.
Il complesso meccanismo del voto ponderato (che attribuiva ad esempio al capoluogo più di 1/3 dei voti e dunque affidava ad esso una enorme rilevanza nelle dinamiche del voto) e l’esiguità del consiglio (di soli 10 componenti a fronte di 22 Comuni), ha impedito una rappresentazione completa di tutti i Comuni nel consiglio, escludendo anche alcuni demograficamente importanti. Per questo il ruolo dell’Assemblea dei Sindaci, anche nelle sue articolazioni territoriali, dovrà essere particolarmente rilevante e significativo in questa fase di transizione verso il definitivo superamento dell’ente provincia, un obiettivo che il Governo Renzi ha indicato con chiarezza e che spiega l’esigua durata in carica degli organismi eletti ieri (2 anni per il consiglio provinciale).
Gli organi eletti sono chiamati in prospettiva ad “autoliquidarsi”, secondo quanto prevede la legge. Si apre quindi da oggi un percorso di riorganizzazione istituzionale molto articolato e con importanti implicazioni concrete per i Comuni; ad esso il Pd, assieme al presidente, ai consiglieri provinciali eletti ieri e con i sindaci espressione del nostro partito, darà un contributo rilevante, accompagnandolo anche con una riflessione da svolgere con i Comuni rispetto alle forme di collaborazione istituzionale tra essi, in primis le unioni dei Comuni".