Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Niccolai e Trallori (Pd). "Bene la conferma di Federica Fratoni, ora avanti con l'unione tra i Comuni"

13/10/2014 - 18:32

 

Marco Niccolai (segretario provinciale del Pd) e Riccardo Trallori (responsabile organizzazione del Pd Pistoia) commentano le elezioni provinciali.

"Esprimiamo soddisfazione per la riconferma di Federica Fratoni alla presidenza della Provincia di Pistoia. Il fatto che fosse l’unica candidata a questo ruolo dimostra che, in virtù del lavoro compiuto in questi anni e per le sue competenze, non sussistevano in altre forze politiche alternative credibili e pronte a misurarsi col voto, considerando anche che le province si troveranno ad affrontare una delicata fase di transizione.Siamo soddisfatti inoltre che, grazie alle scelte compiute dal Pd, siano presenti in Consiglio Provinciale rappresentanze di tutte le aree territoriali della nostra provincia, storicamente molto articolata. La richiesta giunta con forza dai territori, in particolare da quelli più periferici, era infatti quella di una compiuta rappresentatività di tutte le aree territoriali.

Il complesso meccanismo del voto ponderato (che attribuiva ad esempio al capoluogo più di 1/3 dei voti e dunque affidava ad esso una enorme rilevanza nelle dinamiche del voto) e l’esiguità del consiglio (di soli 10 componenti a fronte di 22 Comuni), ha impedito una rappresentazione completa di tutti i Comuni nel consiglio, escludendo anche alcuni demograficamente importanti. Per questo il ruolo dell’Assemblea dei Sindaci, anche nelle sue articolazioni territoriali, dovrà essere particolarmente rilevante e significativo in questa fase di transizione verso il definitivo superamento dell’ente provincia, un obiettivo che il Governo Renzi ha indicato con chiarezza e che spiega l’esigua durata in carica degli organismi eletti ieri (2 anni per il consiglio provinciale).


Gli organi eletti sono chiamati in prospettiva ad “autoliquidarsi”, secondo quanto prevede la legge. Si apre quindi da oggi un percorso di riorganizzazione istituzionale molto articolato e con importanti implicazioni concrete per i Comuni; ad esso il Pd, assieme al presidente, ai consiglieri provinciali eletti ieri e con i sindaci espressione del nostro partito, darà un contributo rilevante, accompagnandolo anche con una riflessione da svolgere con i Comuni rispetto alle forme di collaborazione istituzionale tra essi, in primis le unioni dei Comuni".

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: