Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A partire dal mese di marzo l'associazione Noi del Pacini odv ripropone per il terzo anno, il progetto Animazioni nelle rsa, coordinato dalla consigliera Michela Cinquilli e realizzato grazie all'impegno di alcuni studenti dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia che con generosità mettono a disposizione il loro tempo e il loro talento per allietare gli assistiti delle strutture ospitanti.
Quest'anno il progetto presenta un'importante novità, infatti l'offerta è stata ampliata e si rivolge non soltanto alle residenze per anziani ma anche a centri che si occupano di infanzia e disabilità.
Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 16 marzo alla Fondazione Maic dove in una sala gremita di ospiti e operatori della struttura, ma anche di compagni di classe, gli studenti hanno eseguito canzoni e pezzi strumentali al pianoforte, coinvolgendo tutti i presenti in canti, balli e momenti di condivisione all'insegna della gioia e dell'inclusività.
Presenti per la onlus anche la vicepresidente, professoressa Laura Vignali, che assieme a Elena Melis, fisioterapista della Maic, e alla dottoressa Cinquilli, hanno sottolineato l'importanza di questi momenti di condivisione e di reciproca conoscenza e interazione fra la scuola e realtà come questa anche e soprattutto a fini educativi.
Giovedì 23 marzo si è poi tenuto il secondo incontro al rinnovato centro La fiaba, gestito dalla cooperativa sociale Il cappellaio matto a.r.l. che si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare di bambini, adolescenti e giovani adulti con problematiche varie come autismo e della sfera comportamentale. I ragazzi hanno scelto un repertorio più adatto a questa fascia di età e alla tipologia del disturbo, dimostrando grande maturità ed empatia, e la risposta dei piccoli ospiti è stata anche in questo caso di grande entusiasmo e partecipazione.
I ragazzi della onlus erano accompagnato dalla referente progetto Michela Cinquilli e dal consigliere Luciano Giovannetti, e sono stati accolti da Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata del centro che si è espressa con parole di stima e soddisfazione, sostenendo come attraverso questi progetti si riesca a toccare con mano la vera forza riabilitativa delle emozioni, che si acquisiscono solo attraverso la sperimentazione, il vissuto e l’ascolto.
Gli studenti coinvolti nel progetto Animazione nelle rsa, che con altruismo e generosità si sono messi a disposizione della onlus sono: Arianna Cherubini, Alice Genovesi, Viola Drovandi, Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, tutti della classe 3Csa, e ancora Amato Erika (5Bl), Emma Michelotti (4Csa), Martina Kola (3Cafm), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm), Aurora Malucchi (4Cl).
Il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile a Pescia alla rsa Villa Matilde.