As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A partire dal mese di marzo l'associazione Noi del Pacini odv ripropone per il terzo anno, il progetto Animazioni nelle rsa, coordinato dalla consigliera Michela Cinquilli e realizzato grazie all'impegno di alcuni studenti dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia che con generosità mettono a disposizione il loro tempo e il loro talento per allietare gli assistiti delle strutture ospitanti.
Quest'anno il progetto presenta un'importante novità, infatti l'offerta è stata ampliata e si rivolge non soltanto alle residenze per anziani ma anche a centri che si occupano di infanzia e disabilità.
Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 16 marzo alla Fondazione Maic dove in una sala gremita di ospiti e operatori della struttura, ma anche di compagni di classe, gli studenti hanno eseguito canzoni e pezzi strumentali al pianoforte, coinvolgendo tutti i presenti in canti, balli e momenti di condivisione all'insegna della gioia e dell'inclusività.
Presenti per la onlus anche la vicepresidente, professoressa Laura Vignali, che assieme a Elena Melis, fisioterapista della Maic, e alla dottoressa Cinquilli, hanno sottolineato l'importanza di questi momenti di condivisione e di reciproca conoscenza e interazione fra la scuola e realtà come questa anche e soprattutto a fini educativi.
Giovedì 23 marzo si è poi tenuto il secondo incontro al rinnovato centro La fiaba, gestito dalla cooperativa sociale Il cappellaio matto a.r.l. che si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare di bambini, adolescenti e giovani adulti con problematiche varie come autismo e della sfera comportamentale. I ragazzi hanno scelto un repertorio più adatto a questa fascia di età e alla tipologia del disturbo, dimostrando grande maturità ed empatia, e la risposta dei piccoli ospiti è stata anche in questo caso di grande entusiasmo e partecipazione.
I ragazzi della onlus erano accompagnato dalla referente progetto Michela Cinquilli e dal consigliere Luciano Giovannetti, e sono stati accolti da Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata del centro che si è espressa con parole di stima e soddisfazione, sostenendo come attraverso questi progetti si riesca a toccare con mano la vera forza riabilitativa delle emozioni, che si acquisiscono solo attraverso la sperimentazione, il vissuto e l’ascolto.
Gli studenti coinvolti nel progetto Animazione nelle rsa, che con altruismo e generosità si sono messi a disposizione della onlus sono: Arianna Cherubini, Alice Genovesi, Viola Drovandi, Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, tutti della classe 3Csa, e ancora Amato Erika (5Bl), Emma Michelotti (4Csa), Martina Kola (3Cafm), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm), Aurora Malucchi (4Cl).
Il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile a Pescia alla rsa Villa Matilde.