As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si è svolta giovedì 20 aprile presso Rsa Villa Matilde di Pescia, la terza tappa del progetto “Animazione Rsa” presentato dalla Noi del Pacini odv, e ormai giunto al suo quinto anno. Circa una quindicina di studenti di varie classi dell’Itcs Filippo Pacini hanno rallegrato gli ospiti della struttura con esibizioni di canto e al pianoforte sotto la supervisione della responsabile del progetto Michela Cinquilli e del presidente della onlus Paolo Scannerini.
La responsabile della struttura Daniela e l’animatrice Patrizia hanno accolto con gioia questa iniziativa sottolineando come queste collaborazioni diano la spinta a superare definitivamente il periodo della pandemia e permettano agli ospiti di tornare a vivere una vita di relazioni normale, a contatto con la gioia sprigionata da tutti questi giovani con le loro performance musicali. Il responsabile sanitario, Francesco Conforti, si è rivolto ai giovani con parole piene di stima: «Quello che avete fatto questa mattina è un seme che deve continuare a portare frutti. Avete compiuto un gesto molto importante, che vi ha permesso di conoscere e respirare cosa significa fare volontariato nell’ambito sociale. Benissimo, continuate sempre a mettervi a servizio di queste iniziative sono linfa vitale per tutti».
Questo tipo di intrattenimento, infatti, è utile a motivare l’anziano, a spronarlo nel vincere la routine e la noia, promuovendo e stimolando l’iniziativa, la curiosità, la voglia di stare con gli altri, di sentirsi ancora capaci di fare. Al riguardo sono noti gli effetti positivi che questo genere di “terapia” non farmacologica può apportare all’anziano, in particolar modo alle persone che denunciano i primi segni di demenza. La musicoterapica rafforza le potenzialità e le difese di questo tipo di malato, facilita la concentrazione e favorisce il rilassamento, stimola i ricordi; essa inoltre diviene fonte di divertimento e benessere per l’anziano e per i familiari in visita.
Tutti gli studenti dell’Itcs Filippo Pacini che hanno partecipato sono stati molto orgogliosi gratificati da questa esperienza. Proprio per questo l’associazione Noi del Pacini intende continuare a curare questo tipo di progettualità.
«Siamo felici di poter offrire alcune ore di gioia e spensieratezza agli ospiti della struttura - ha dichiarato il presidente Paolo Scannerini - l’associazione ha da sempre creduto nella importanza di creare un forte legame con il territorio e rendere protagonisti i ragazzi che con la loro spontaneità e anche bravura riescono a portare un arcobaleno di emozioni uniche a tutti i partecipanti, compreso noi».
Anche la referente del progetto, Michela Cinquilli ha valutato molto positivamente questa nuova esperienza vissuta a Villa Matilde: «I giovani che hanno partecipato hanno sicuramente potuto comprendere il valore e significato di quanto sia importante donare parte del proprio tempo al prossimo; prossimo, che ha ricambiato i loro gesti, le loro parole, la loro musica con un sorriso, uno sguardo attento, un applauso appassionato».
Gli studenti che si sono esibiti a Villa Matilde sono:
Arianna Cherubini, Alice genovesi, Viola Drovandi, Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, Samuel Mazzei, Giulia Gotti, Sofia Giraldi, Elisa Pisaneschi, tutti della classe 3Csa, e ancora Emma Michelotti (4Csa), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm), Aurora Malucchi (4Cl).