As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 14 marzo dalle ore 10.30 presso la rsa Villa Matilde si è tenuto il consueto incontro di animazione promosso dalla associazione Noi del Pacini odv presente con i giovani studenti dell’istituto pistoiese Filippo Pacini per rallegrare con canti e sinfonie musicali la mattinata agli ospiti della struttura, tutti in pole position ad aspettare con gioia questo atteso momento di svago e divertimento.
Perché è proprio questa la finalità che consente di creare una sinergia emozionale unica tanto per i giovani studenti, probabilmente non abituati a conoscere queste realtà del nostro territorio, quanto per gli ospiti della struttura, che nel vedere i giovani, dimostrano sempre gioia e voglia di condividere con loro parole, pensieri, storie di vita passata a loro così cara.
Proprio cosi! Martina Kola della classe 4C Afm e Sara Rossano della classe 1C linguistico hanno espresso gioia e felicità nel partecipare a questo tipo di iniziativa, per loro infatti è stata la prima esperienza sociale di animazione in una struttura residenziale per anziani: «Hanno gioia da vendere e divertimento. Siamo arrivati con dei preconcetti nei loro confronti, nel senso che pensavamo che gli anziani fossero più calmi, invece sono persone energiche che hanno voglia di condividere momenti gioiosi, esattamente come noi». La direttrice della struttura Daniela Moretti ribadisce che «Sono sempre occasioni molto importanti anche per i parenti che vengono a trovare il loro caro e trovarli immersi nella gioia di un incontro giovanile e musicale è sicuramente importante e da coltivare per il futuro come momento di cura benefico».
Il direttore sanitario Francesco Conforti afferma che: «è stata una esperienza positiva per i ragazzi e per gli ospiti che si sentono valorizzati dai giovani in un scambio generazionale da incentivare e coltivare nel futuro. I giovani sono comunicativi, rivolgendosi agli ospiti in un contatto verbale e visivo hanno scambiato emozioni. La cura del prossimo è un segnale positivo e di speranza anche in una società che talvolta sembra aver perso il buon senso da tanti punti di vista».
Anche alcuni ospiti hanno voluto lasciare un pensiero riguardo alla loro vita, ad esempio Moreno, che di lavoro faceva il palombaro della Marina, Ivo che ci racconta le sue avventure da partigiano e soldato volontario, Settimia che con la sua dolcezza ha raccontato di quando in gioventù suonava il pianoforte e ricamava. Tutte esperienze di prossimità sicuramente formative per i nostri giovani, in quanto l’ascolto, il mettersi a servizio in una forma del tutto spontanea, gratuita e libera è gratificante e stimolante per tutti e garantisce quel processo di crescita umana unico e irripetibile.
Anche il consiglio direttivo della associazione Noi del Pacini, ha sempre ritenuto fondamentale offrire questo tipo di opportunità agli studenti allo scopo di contribuire alla formazione di una sensibilità e di un impegno che potranno rappresentare nel futuro anche scelte per vite lavorative nell’ambito del sociale oltre a permettere di conoscere nel concreto le effettive esigenze del territorio in cui vivono, per la presenza di una società sempre più longeva e quindi della necessità di trovare nuove forme di gestione e relazione con queste richieste sociali.