Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 8 aprile si terrà a Serravalle Pistoiese la seconda edizione del "Dies Angioinus", quest' anno resa ancora più solenne dall'inaugurazione di una stele commemorativa in ricordo dell'istituzione, nel 2022, di questa data. L'intera giornata sarà quindi dedicata alla figura di Lodovico D'Angiò, Vescovo di Tolosa, Santo patrono di Serravalle Pistoiese e dell'Arciconfraternita di Parte Guelfa. Le celebrazioni per il "Dies Angioinus" giungono dopo aver ricevuto dal Vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli il dono della costituzione della Compagnia di San Lodovico e la con-dedicazione al Patrono dell'Oratorio del Santissimo Sacramento, cappella annessa alla pieve di Santo Stefano a Serravalle Pistoiese.
L'evento, organizzato da Parte Guelfa con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, inizierà sabato mattina alle 10:30 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Santo Stefano, nel borgo antico di Serravalle, per l'inaugurazione della stele. Dopo la cerimonia della scopertura, seguirà un breve corteo con la Guardia d'onore di Parte Guelfa fino alla Chiesa di San Michele, dove si terrà il convegno dedicato alla figura di San Lodovico e ai suoi tempi, nel quale porteranno il loro saluto il Sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi, il Capitano Generale di Parte Guelfa Andrea Claudio Galluzzo, il Presidente della Compagnia di San Lodovico e della Parte Guelfa Luca Amerighi, la Presidente della Pro loco Giulia Romani. Al convegno terrà la sua dotta relazione il professor Domenico Del Nero, cavaliere di Parte Guelfa, che dedicherà il suo intervento a "San Lodovico d'Angiò e l'epoca di Dante".
Terminato il convegno, seguirà alle 13 il pranzo con tutti i partecipanti. Dalle 15 alle 17 ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla Torre di Serravalle o una passeggiata piedi o a cavallo nei sentieri che si snodano intorno all'antico borgo.