Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Da qualche tempo si legge nella nota - allo scopo di contenere la spesa farmaceutica, la Asl 3 di Pistoia ha organizzato una distribuzione di farmaci a domicilio del paziente cronico o, per meglio dire “altospendente”, che sta creando confusione e difficoltà nella cura di questi malati.
A quanto risulta, il paziente viene rifornito da fattorini del tutto impreparati a dare qualsiasi spiegazione sui farmaci consegnati, e, a parere di Federfarma, non legittimati a farlo dalla legge, che riserva al farmacista abilitato e iscritto all’ordine professionale il compito delicato di dispensare il farmaco. In aggiunta a questo, e sempre con il solo scopo di tentare qualche piccola economia, spesso i farmaci consegnati sono gli “equivalenti” di quelli usati abitualmente dal paziente, oppure sono gli “equivalenti degli equivalenti”, a seconda della momentanea convenienza per le casse della Asl 3.
Tutto ciò costituisce un’evidente limitazione della libertà di cura dei pazienti, configura l’ipotesi dell'esercizio abusivo della professione di farmacista, ma soprattutto genera confusione e difficoltà nel seguire la cura prescritta, e, quindi, rischi anche gravi per la salute.I farmacisti della provincia di Pistoia segnalano con preoccupazione questa iniziativa della Asl 3 e si rammaricano con i cittadini per non potere, in assenza di una ricetta medica attraverso cui verificare la corrispondenza fra prescrizione medica e farmaci consegnati, fornire quel consiglio e quell’aiuto di cui il paziente così rifornito continua ad avere estremo bisogno.
La soluzione adottata dalla Asl è tanto più assurda se si considera che da mesi Federfarma ha proposto di distribuire in farmacia i prodotti in questione, acquistati dalla Asl, con la metodica della DPC (Distribuzione Per Conto), già in uso per una grande quantità di farmaci di alto profilo terapeutico ed alto costo ma con compenso minimo per la farmacia. Federfarma invita pertanto gli assistiti, a tutela della propria salute, a rifiutare questi “pacchi”, preparati da non si sa chi e consegnati da personale certamente non qualificato.