Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un nuovo centro per i disturbi del pavimento pelvico al San Jacopo

14/4/2023 - 12:06

Un centro per i disturbi del pavimento pelvico femminile, è stato istituito al San Jacopo, nell’ambito della struttura complessa di ostetricia e ginecologia diretta da Pasquale Florio (in foto), che afferisce al Dipartimento materno-infantile di cui è direttore Alberto Mattei.


Il prolasso uterino e l’incontinenza urinaria femminile rappresentano patologie di estrema attualità in quanto, con l'aumento dell'età media di sopravvivenza e la maggiore attenzione verso la qualità della vita, un numero sempre crescente di donne si confronta con questi problemi. Le disfunzioni perineali, prima vissute con vergogna e rassegnazione, stanno progressivamente emergendo dal sommerso stimolando una richiesta sempre più cosciente di trattamento sanitario adeguato. 

“Ed è partendo da tali presupposti che è stato deciso di offrire alle donne in ogni fase della loro vita (adolescenza, età fertile, gravidanza, puerperio, menopausa e senilità), le competenze di diverse specialistiche che, unite alla strumentazione diagnostica necessaria, alla riabilitazione e all’eventuale chirurgia, potrà aiutarle a superare disagi che si rilevano nel tempo cronici e invalidanti”, ha dichiarato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e della rete ospedaliera aziendale.


“L’attività – spiega il professor Florio – è incentrata sulla presa in carico dei disturbi correlati al prolasso uterino, sia per quanto concerne il prolasso di vagina, utero e vescica, ma anche dei sintomi correlati a tale patologia, come i disturbi minzionali e le varie forme di incontinenza urinaria”.

La donna al San Jacopo viene accolta in un ambiente intimo, con un approccio individuale, personalizzato, garantendo la continuità assistenziale con la struttura di ostetricia e ginecologia, al fine di effettuare una diagnosi che permetta il corretto inquadramento del disturbo.


“Abbiamo deciso di semplificare l’accesso – continua Florio – e per rendere fruibile il servizio a tutte le donne, la prenotazione può avvenire tramite impegnativa del medico di medicina generale per “visita uroginecologica”, telefonando direttamente al Cup dell’Azienda Toscana Centro. L'obiettivo è garantire alle pazienti una reale presa in carico da parte di specialisti integrati in un team multidisciplinare e inter-professionale ed offrire loro tutte le possibili opzioni terapeutiche, da quelle relative alla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, all’approccio farmacologico, sino all’utilizzo di tecniche chirurgiche di tipo mini-invasivo (tramite laparoscopia) di correzione del prolasso uterino e vescicale, o demolitive (l’asportazione dell’utero per via vaginale) quando necessario”.



Non solo chirurgia, ma molto altro come spiega il dottor Simone Bonacchi, Responsabile dei percorsi di riabilitazione ambulatoriali e ospedalieri della Zona Pistoia, afferente al Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie diretto da Sandra Moretti: “abbiamo intravisto una importante opportunità in questo servizio, dal momento che quando si pensa alle tematiche dei problemi uroginecologici si immagina che il trattamento chirurgico sia il solo possibile. La novità è l’approccio multidisciplinare, che sottolinea l’importanza della fisioterapia con la riabilitazione e la rieducazione del pavimento pelvico durante tutto il percorso assistenziale, non solo come alternativa ma anche come supporto al trattamento chirurgico. Qui è la modernità di questo servizio, e cioè porre al centro la risoluzione del problema e non la tipologia di trattamento, in un continuum assistenziale che costringe a lavorare insieme specialisti di diversa estrazione e approccio”.


Tutte le pazienti sottoposte a trattamento, verranno monitorate presso l’ambulatorio con appuntamenti stabiliti in base alla natura del problema e alla tipologia di iter terapeutico, in modo da garantire una continuità assistenziale, avvalendosi dell’intervento di altri specialisti, come fisioterapisti ed urologi, con cui il centro lavorerà in stretta collaborazione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: