L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Bentornati cari lettori, avete mai pensato a quanto sia difficile chiedere scusa? A volte si ferisce l’altro senza rendercene conto, perché le parole possono diventare lame e far male.
L’albo illustrato ”Ti chiedo scusa” che esce dalla penna della scrittrice per bambini Isabella Paglia e illustrato da Paolo Proietti colpisce subito per la delicatezza delle immagini.
I protagonisti di questa tenera storia sono dei gatti che a volte giocano, altre litigano tra loro e poi fanno pace: ”A volte ci si può ferire a vicenda, ma è fondamentale fare il primo passo…perché venga fatto il secondo”.
I rapporti con gli altri sono composti da fili che possono spezzarsi e questo porta con sé un inevitabile dolore. Tutti sbagliamo, ma dobbiamo avere il coraggio di chiedere scusa, in modo semplice, senza nascondersi nel silenzio o peggio ancora, nella gelida indifferenza.
Un albo che arriva al cuore del lettore grazie ad una serie di aforismi scritti in modo delicato da sembrare poesia, mai banali o scontati. L’albo insegna al bambino l’importanza del saper chiedere scusa senza badare alla forma, basta farlo con sincerità senza che l’orgoglio prenda il sopravvento.
Lo stile narrativo è volutamente semplice per facilitare la comprensione del testo anche ai più piccoli.
Le illustrazioni accompagnano e completano il testo, sono dettagliate, colorate e cariche di significati e fanno emozionare.
Età: da 3 anni
Buona lettura! E non perdetevi l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi