Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Se qualcuno avesse dei dubbi sul fatto che il basket sia lo sport più bello e incredibile del mondo, avrebbe dovuto assistere alla semifinale per il titolo regionale giocata ieri sera dalla Buongiorno Odontoiatrica Under 15 contro dukes Sansepolcro. I giovani ciabattini, sotto di sette punti ad un minuto dalla fine segnano nove punti ribaltando una partita che pareva già segnata e conquistando l’accesso alla finalissima che verrà giocata oggi alle ore 18,00 contro Arezzo.
La Cronaca della partita
Cipolletti dà il via alle danze, Sansepolcro reagisce ma ancora Cipolletti mantiene il vantaggio monsummanese. A metà tempo la partita è in perfetto equilibrio con le difese a farla da padrone. Gli aretini con un Casini scatenato (saranno 32 per lui alla fine) prendono dieci punti di vantaggio con i monsummanesi in evidente difficoltà ad attaccare il canestro. Il primo quarto si chiude sul 21-11.
L’ottimo Casini apre anche il secondo quarto ma Del Vigna infila la bomba per poi andare di nuovo a canestro ben assistito da Monti. Sansepolcro reagisce e mantiene le distanze con i canestri di D’Orazio. Le squadre vanno al riposo sul 36-27.
Cipolletti infila la bomba in apertura terzo quarto subito imitato da Orelli e in un amen Monsummano è a -3. Del Vigna dalla lunetta riporta i blu-amaranto a contatto ma una bomba di Cascianini e un canestro di D’Orazio ristabiliscono le distanze. Monsummano resta in partita e chiude il quarto sul 47-43.
Sansepolcro continua a mantenere il vantaggio anche nelle prime fasi dell’ultimo periodo anzi incrementa il vantaggio toccando il +10 a metà tempo con un Cascianini in versione cecchino. Del Vigna mette cinque punti consecutivi poi Cipolletti dalla lunetta per il -3. Casini va a canestro, Orelli infila la bomba ma Sansepolcro va ancora a canestro con ascianini. Cascianini infila la bomba del +7 a 1’15” dalla fine e la partita pare segnata. Succede l’incredibile, Del Vigna cattura il rimbalzo e segna il -5 a 59” dal termine poi Nelli ruba palla e va a canestro, mancano 38 secondi, Cipolletti recupera palla e vola in contropiede subendo anche fallo e realizzando il tiro libero supplementare. La partita in parità a 25 secondi dal termine. Sansepolcro perde ancora palla e Monsummano ha la palla per la vittoria. Macagnano va a canestro su uno schema di rimessa da fondo impeccabile, ma sull’attacco successivo di Sansepolcro viene fischiato un antisportivo ai blu-amaranto. Sansepolcro ha due liberi e palla in mano ma sbaglia tutto. Monsummano è in finale!!!
Un finale incredibile regala ai ragazzi di Coach Calderaro una finale che a un minuto dal termine sembrava svanita. Ragazzi di 14-15 anni che nel minuto finale hanno dimostrato una freddezza da veri veterani. Appuntamento alle 18,00 per la finalissima contro Arezzo. In palio il titolo di campioni regionali di categoria
Dukes Sansepolcro 65
Buongiorno Odontoiatrica Shoemakers 67
Parziali: 21-11; 26-27; 47-43
Dukes Sansepolcro: Taboada 1, Casini 32, Germani, Mastrapasqua, Brandinelli, Ricciardi, Cascianini 13, D’Orazio 9, Cesari 6, Braccalenti, Marrani 4, Spelli. All.: Bartolini.
Buongiorno Odontoiatrica Shoemakers: Belli, Ciattini 5, Cipolletti 20, Del Vigna 14, Macagnano 7, Malucchi, Marzico, Meacci, Monti 5, Nelli 13, Orelli 3, Tognozzi. All.: Calderaro