Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da venerdì 5 maggio, alle 17.30, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, YouLab Pistoia, l’American Corner della biblioteca, ospita la prima delle tre lezioni del ciclo “Dalla disinformazione alla manipolazione dell’opinione pubblica. Quale futuro?”, condotte da Maria Salerno, giornalista professionista.
Il primo appuntamento tratterà de “Il giornalismo come servizio alla democrazia”, nel quale si parlerà del giornalismo come “quarto potere”, partendo dal pensiero dello scrittore inglese Edmund Burke, che sosteneva che, in un sistema democratico, la stampa dovrebbe esercitare un potere di controllo sugli altre tre.
Il secondo incontro, venerdì 12 maggio, verterà su “Dagli pseudo-ambienti di Lippman alla manipolazione dei social media”, nel quale, partendo da una riflessione del giornalista Walter Lippman, verrà trattato il tema dei social network. Nel 1922, infatti, egli sostenne che la società era diventata troppo complessa per consentirne all’uomo una conoscenza diretta e che, di conseguenza, egli era costretto a rapportarsi con l’ambiente attraverso modelli semplificati, chiamati “pseudo-ambienti”. Da qui, lo spunto per indagare come gli esseri umani debbano ricostruire la realtà in maniera semplificata, cosìper poterla affrontare al meglio, cosa che oggi avviene anche attraverso la fruizione deisocial media, benché i navigatori sul web non siano del tutto consapevoli che la loro esperienza in rete è limitata, limitante e soggetta a diversi filtri.
L’ultimo incontro, venerdì 19 maggio, si baserà su “Manipolare le idee per indirizzare i bisogni e i comportamenti”, per capire come la manipolazione non sia solo mentire, ma anche lavorare sulle credenze in modo da influenzare i comportamenti che possono essere dannosi per altri o per la persona che li adotta. In questo mondo mediatico, i mezzi di comunicazione di massa possono avere un ruolo strategico.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti gli iscritti della biblioteca, ma riservata a un massimo di 20 persone. Per iscriversi bisognerà mandare una mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it indicando nome, cognome e i propri dati anagrafici e il numero di tessera della biblioteca. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo e ai partecipanti verrà mandata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.