Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
A Saturnana una serata dedicata alla poesia vernacolare pistoiese

11/5/2023 - 10:45

Si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 17,30 al Museo delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) la serata, organizzata dall’associazione per il Laboratorio di Saturnana Odv, dedicata alla poesia vernacolare pistoiese, tratta dai testi del libretto dal titolo “Co’ discorsi ‘un si frigge” settima pubblicazione della collana “Pistoia in vernacolo” (Settegiorni Editore, 2023).


Durante la serata due attori reciteranno i sonetti scritti fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento da autori pistoiesi nel nostro vernacolo: da Policarpo Petrocchi che descrive i carbonai che andavano a lavorare in Maremma a “Peo” (Egidio Ricceri) che protesta contro la povertà e il privilegio, dal chimico-farmacista Luca Zei che mette in scena l’ansia di cambiamento che agitava la società, a Virgilio Gozzoli che dà prova del suo spirito beffardo e ribelle.


Assolutamente sorprendenti saranno anche i sonetti in vernacolo dedicati alla passione di Cristo, apparsi sul giornale “Il popolo pistoiese” in occasione della Pasqua del 1896.


Ma soprattutto, nella serata sarà dato spazio ad “Annarima”, cioè Marianna Agostini, unica donna che abbia composto sonetti in vernacolo pistoiese, nei quali la Pistoia dell’epoca è descritta con un tocco tutto al femminile.


Le poesie saranno introdotte e accompagnate da immagini proiettate su un grande schermo.


La serata, che si svolge in collaborazione con il circolo Arci di Saturnana, inizierà alle ore 17.30 con le letture poetiche e continuerà alle ore 19.00 con un’apericena con piatti tipici della cucina pistoiese. Per partecipare alla serata - apericena inclusa - è necessaria la prenotazione (3472442509).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: