Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 17,30 al Museo delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) la serata, organizzata dall’associazione per il Laboratorio di Saturnana Odv, dedicata alla poesia vernacolare pistoiese, tratta dai testi del libretto dal titolo “Co’ discorsi ‘un si frigge” settima pubblicazione della collana “Pistoia in vernacolo” (Settegiorni Editore, 2023).
Durante la serata due attori reciteranno i sonetti scritti fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento da autori pistoiesi nel nostro vernacolo: da Policarpo Petrocchi che descrive i carbonai che andavano a lavorare in Maremma a “Peo” (Egidio Ricceri) che protesta contro la povertà e il privilegio, dal chimico-farmacista Luca Zei che mette in scena l’ansia di cambiamento che agitava la società, a Virgilio Gozzoli che dà prova del suo spirito beffardo e ribelle.
Assolutamente sorprendenti saranno anche i sonetti in vernacolo dedicati alla passione di Cristo, apparsi sul giornale “Il popolo pistoiese” in occasione della Pasqua del 1896.
Ma soprattutto, nella serata sarà dato spazio ad “Annarima”, cioè Marianna Agostini, unica donna che abbia composto sonetti in vernacolo pistoiese, nei quali la Pistoia dell’epoca è descritta con un tocco tutto al femminile.
Le poesie saranno introdotte e accompagnate da immagini proiettate su un grande schermo.
La serata, che si svolge in collaborazione con il circolo Arci di Saturnana, inizierà alle ore 17.30 con le letture poetiche e continuerà alle ore 19.00 con un’apericena con piatti tipici della cucina pistoiese. Per partecipare alla serata - apericena inclusa - è necessaria la prenotazione (3472442509).