Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Pontedera = Garbini*3, Samoylych*2, Puccini*4, Rossi 11, Daddi*2, Preziuso*11, Marsili 6, Zanobini N.E, Santini 3, Ferretti, Salutini. All.Monaco
Acqua dell'Elba = Nerini*4, Tongiorgi, Salvestrini*15, Modini G. 6, Klescova*15, Modini A., Vaccaro 2, Pini*10, Bargiacchi 2, Giglio Tos*9, Federighi, Rastelli. All.Rastelli
Note : parziali (7-12) (22-34) (34-55)
L'Acqua dell'Elba Nico Basket chiude il girone d'andata con una vittoria, per niente scontata, sull'ostico campo del Basket Femminile Pontedera.
Le ragazze di Coach Rastelli partono leggermente contratte, anche per merito dell'intensità difensiva delle padrone di casa. Con il passare dei minuti però, le rosanero si sciolgono, riuscendo a chiudere il primo periodo avanti di cinque lunghezze (7-12). Pontedera prova ad alzare il ritmo, e con una grande vena realizzativa dalla distanza (saranno ben 30 i punti oltre l'arco su 42 totali per le nostre avversarie) prova a mettere il bastone fra le ruote alla Nico. Nerini & Co. però sono brave a non farsi cogliere impreparate, rispondendo colpo su colpo ad ogni velleità pontederese. Le ragazze di Coach Rastelli continuano a macinare gioco, scappando definitivamente sopra la doppia cifra di vantaggio prima dell'intervallo (22-34).
Al rientro dagli spogliatoi, l'Acqua Dell'Elba Nico Basket continua l'ottimo copione - soprattutto a livello offensivo - visto in maniera particolare nel periodo precedente. Le rosanero riescono anche a registrare una fase difensiva più brillante, elemento che va ad inceppare l'attacco delle padrone di casa. Grazie all'ottima prova del terzo quarto, le nostre ragazze scappano sul +21(34-55) chiudendo anticipatamente i conti. L'ultimo periodo è ordinaria amministrazione, dove i rispettivi attacchi calano d'intensità, creando una situazione di stallo che porta a registrare un bottino - dell'ultimo quarto - di 8 punti per entrambe le squadre. Due punti d'oro per la Nico Basket, perchè - storicamente parlando - il campo di Pontedera non è, per nessuno, facile da espugnare.
Il commento di Coach Rastelli: "Partita molto fisica, siamo state un pò contratte solamente in avvio di gara, ma con il passare dei minuti le ragazze si sono sciolte, dove le ragazze sono state brave a fare dei passi in avanti in fase difensiva; in attacco, in alcuni momenti della partita, siamo state un pochino frettolose e sprecise nelle scelte; ci sono comunque stati tiri ben costruiti, anche se non sfruttati totalmente".