A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Partito democratico interviene sulla discarica.
"Herambiente S.p.a., la società che attualmente gestisce la discarica, il 14 febbraio ha presentato alla Regione Toscana, competente in materia, domanda di “Ottimizzazione volumetrica: aggiornamento della capacità della discarica a parità di profilo morfologico”. Che vuol dire ? Vogliono ampliare la discarica ? Andiamo per ordine.
La prima cosa che balza agli occhi è che questa notizia sia venuta fuori con tre mesi di ritardo. Nessuno, in questi 90 giorni, si è sentito in dovere di informare i cittadini: non il sindaco, non il vicesindaco e assessore all’ambiente Federico Gorbi, non Herambiente.
Leggendo la comunicazione della Regione pubblicata il 26 aprile, si capisce che la discarica è stata a suo tempo autorizzata per 3 milioni e diecimila metri cubi e che invece, secondo i rilievi fatti dai gestori, ci si possono smaltire circa 382.500 mc. in più senza fare modifiche alla morfologia del fondo discarica autorizzato e al profilo morfologico finale autorizzato.
Sembra una contraddizione in termini: come si può aumentare il volume senza modificare in alcun modo la morfologia che, detto in parole povere, rappresenta il “contenitore” da riempire di rifiuti autorizzato? Ma queste sono cose che dovranno chiarirci i tecnici di Herambiente e quelli del Comune, che chiediamo alla giunta siano incaricati di fare tutte le verifiche necessarie.
Se l’istanza di Herambiente fosse corretta e venisse accolta, questo comporterà il prolungamento della vita della Discarica per un periodo stimato pari a circa 4 anni il che significa che, con l’attuale andamento dell’ afflusso giornaliero di rifiuti, i conferimenti finiranno nel 2033.
In attesa dei chiarimenti necessari per potersi esprimere sul merito, il Partito democratico:
1 ritiene inaccettabile la mancanza di trasparenza e di informazione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, sulla richiesta di Herambiente ed anche il fatto che sul sito web del Comune non siano reperibili nè l’autorizzazione integrata ambientale attualmente in essere nè la Convenzione che regola i rapporti tra Comune e gestori dell’impianto;
2 coerentemente con quanto espresso nel proprio programma elettorale 2022, tramite i propri consiglieri comunali, presenterà un “ordine del giorno” da sottoporre al consiglio comunale, con la proposta di approvare una delibera, da inviare alla Regione Toscana e al Ministero dell’Ambiente, che esprima in modo netto ed inequivocabile la volontà del Comune di chiudere definitivamente la discarica quando il volume previsto dal progetto autorizzato nel 2017 sarà esaurito".