Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il consigliere comunale del Partito democratico Paolo Tosi interviene sull'abbandono dei rifiuti.
"Purtroppo le sanzioni e le segnalazioni del Comune per la discarica abusiva all’ex campo di volo non hanno sortito nessun esito. Appare plausibile che se aspettiamo il termine dell’iter investigativo e giudiziario i rifiuti rimarranno a lungo sull’argine del Brusigliano, anzi purtroppo stanno anche aumentando soprattutto dentro il corso d'acqua, e alcuni fusti e sacchi sospetti sono veramente inquietanti.
Chi ha commesso un reato è giusto che paghi ma l’assessore Sgueglia non può limitarsi a fare da passacarte tra in Comune e la procura, deve trovare una soluzione a questa ferita ambientale sul nostro territorio comunale, Pistoia non può avere un pezzo del proprio territorio in balia di delinquenti che scaricano rifiuti nei corsi d’acqua.
Nel 2019 e 2020 il Comune aveva fatto ripulire l’area da Alia per un costo di 140.000 euro poi ripartito nelle bollette dei pistoiesi, adesso siamo punto e a capo. Quindi i tanto decantati controlli dell’assessore Sgueglia non sono serviti a nulla visto che la montagna di rifiuti è raddoppiata e nel corso d’acqua del Brusigliano l’inquinamento aumenta, ricordo che nella zona sono presenti anche dei pozzi.
Oltre all’inquinamento del corso d’acqua mi inquieta il fatto che il flusso dei rifiuti abbandonati continui ad aumentare e si rischi così di compromettere l’intero progetto di recupero, durante la discussione in consiglio comunale della mia interpellanza sull’esito finale mi è sembrato poco convinto anche l'assessore.
I tecnici del comune stessi fanno un appello affinché si faccia presto a partire con i lavori per non correre il rischio di perdere i finanziamenti Pnrr.
Il Comune non ha fatto niente dal 2020 a oggi per bloccare il flusso dei rifiuti nel Brusigliano e adesso l’assessore Sgueglia si compiace di aver mandato segnalazioni di reato in procura, ma non è questo che serve, serve arrestate il flusso adesso, anzi andava fatto nel 2020 per non ritrovarsi allo stato in cui siamo oggi. Esorto l’assessore Sgueglia ad agire subito, faccia ripulire l’area e il corso d’acqua, poi la magistratura individuerà i responsabili. Un corso d’acqua non può essere tenuto in quel modo un giorno di più.
Caro assessore i cittadini pistoiesi vedono tutti i giorni rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti, ci hanno fatto quasi l’abitudine ormai, ma sulla montagna di rifiuti del Brusigliano è troppo, non si può limitare a fare il passacarte e cavarsela così. Pistoia non è la terra dei fuochi e non possiamo aspettare il 2026 con il Pnnr per vedere sanata una ferita così tremenda per il nostro territorio".