Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Pd interviene sulla discarica nei pressi del rio Brusigliano.
"Tutti i pistoiesi conoscono il “Campo di volo”, situato in prossimità del presidio ospedaliero San Jacopo, vicino al corso d’acqua Brusigliano. Questa area, in cui si trovano numerosi pozzi del pubblico acquedotto, è censita ufficialmente come “Discarica Campo di volo".
Da anni infatti "ospita" una discarica a cielo aperto di rifiuti che a prima vista sembrerebbero provenire da attività edili e artigianali.
Il sindaco Tomasi con ordinanza n. 1195 nel 2019 ha disposto la caratterizzazione (l'individuazione della tipologia di rifiuti), rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti.
L'area è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del “Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani” di cui al Dm 269/2020. Di conseguenza gli uffici tecnici comunali hanno elaborato il progetto: “Completamento della Mise, redazione ed esecuzione del Piano della caratterizzazione del sito orfano denominato Brusigliano”, completando la rimozione nel 2020.
Da allora il vuoto. I rifiuti aumentano ogni giorno e lo spettacolo di chi passeggia sull’argine dell’Ombrone diventa sempre più agghiacciante. I sacchi, che contengono per lo più rifiuti industriali, continuano ad ammassarsi in una vera e propria discarica di rifiuti industriali abusiva. Questa situazione non può essere tollerata.
Il sindaco Tomasi è l'assessore Sgueglia affermano che è prevista una ulteriore rimozione e stanno valutando il da farsi. Intanto i rifiuti scivolano nel corso d’acqua e alcuni fusti vi stazionano minacciosi.
Come gruppo Pd abbiamo depositato un'interpellanza per un intervento celere, in quanto altrimenti si rischia di perdere il finanziamento Pnrr per la bonifica dell'area. Lo fanno presente anche i tecnici del Comune con determinazione del dirigente n.2721 del 30/12/2022, ma soprattutto perché Pistoia non merita un simile sfregio ambientale che si somma purtroppo a tutti i disservizi della raccolta rifiuti che sono sotto gli occhi di tutti come sono sotto gli occhi di tutti le bollette della TARI arrivate in questi giorni nelle case dei pistoiesi, che a fronte di servizi di così scarsa qualità, registrano un +20% nel periodo 2017-2022.
Come gruppo Pd abbiamo presentato una interpellanza al sindaco per sapere se dal 2020, data dell’ultima rimozione dei rifiuti nell’area, sono stati predisposti altri analoghi interventi di rimozione ma soprattutto quali azioni deterrenti sono state intraprese; Se le autorità competenti sono state informate di eventuali violazioni delle attuali normative in materia di reati ambientali; se è stato segnalato l’eventuale inquinamento idrico; se è stata analizzata la tipologia dei rifiuti attualmente depositati, soprattutto quelli presenti all’interno del corso d’acqua e all’interno dei numerosi fusti che vi si trovano depositati; se è stata predisposta l’eventuale rimozione secondo le modalità applicate ai rifiuti Speciali pericolosi tramite Alia (se presenti); se le modalità di rimozione hanno un costo e a chi è imputato, speriamo non ai cittadini pistoiesi".