L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Pd interviene sulla discarica nei pressi del rio Brusigliano.
"Tutti i pistoiesi conoscono il “Campo di volo”, situato in prossimità del presidio ospedaliero San Jacopo, vicino al corso d’acqua Brusigliano. Questa area, in cui si trovano numerosi pozzi del pubblico acquedotto, è censita ufficialmente come “Discarica Campo di volo".
Da anni infatti "ospita" una discarica a cielo aperto di rifiuti che a prima vista sembrerebbero provenire da attività edili e artigianali.
Il sindaco Tomasi con ordinanza n. 1195 nel 2019 ha disposto la caratterizzazione (l'individuazione della tipologia di rifiuti), rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti.
L'area è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del “Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani” di cui al Dm 269/2020. Di conseguenza gli uffici tecnici comunali hanno elaborato il progetto: “Completamento della Mise, redazione ed esecuzione del Piano della caratterizzazione del sito orfano denominato Brusigliano”, completando la rimozione nel 2020.
Da allora il vuoto. I rifiuti aumentano ogni giorno e lo spettacolo di chi passeggia sull’argine dell’Ombrone diventa sempre più agghiacciante. I sacchi, che contengono per lo più rifiuti industriali, continuano ad ammassarsi in una vera e propria discarica di rifiuti industriali abusiva. Questa situazione non può essere tollerata.
Il sindaco Tomasi è l'assessore Sgueglia affermano che è prevista una ulteriore rimozione e stanno valutando il da farsi. Intanto i rifiuti scivolano nel corso d’acqua e alcuni fusti vi stazionano minacciosi.
Come gruppo Pd abbiamo depositato un'interpellanza per un intervento celere, in quanto altrimenti si rischia di perdere il finanziamento Pnrr per la bonifica dell'area. Lo fanno presente anche i tecnici del Comune con determinazione del dirigente n.2721 del 30/12/2022, ma soprattutto perché Pistoia non merita un simile sfregio ambientale che si somma purtroppo a tutti i disservizi della raccolta rifiuti che sono sotto gli occhi di tutti come sono sotto gli occhi di tutti le bollette della TARI arrivate in questi giorni nelle case dei pistoiesi, che a fronte di servizi di così scarsa qualità, registrano un +20% nel periodo 2017-2022.
Come gruppo Pd abbiamo presentato una interpellanza al sindaco per sapere se dal 2020, data dell’ultima rimozione dei rifiuti nell’area, sono stati predisposti altri analoghi interventi di rimozione ma soprattutto quali azioni deterrenti sono state intraprese; Se le autorità competenti sono state informate di eventuali violazioni delle attuali normative in materia di reati ambientali; se è stato segnalato l’eventuale inquinamento idrico; se è stata analizzata la tipologia dei rifiuti attualmente depositati, soprattutto quelli presenti all’interno del corso d’acqua e all’interno dei numerosi fusti che vi si trovano depositati; se è stata predisposta l’eventuale rimozione secondo le modalità applicate ai rifiuti Speciali pericolosi tramite Alia (se presenti); se le modalità di rimozione hanno un costo e a chi è imputato, speriamo non ai cittadini pistoiesi".