Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La Sardegna non è solo distese di sabbia bianca e acqua cristallina e i turisti sembrano averlo capito. Difatti, su quest’isola meravigliosa il turismo ha subito una svolta e, oggi, non si sceglie più la Sardegna come destinazione delle proprie vacanze solo per rilassarsi o godersi la movida, ma anche per altro. Infatti, al centro dell’offerta turistica si sono fatte spazio le città sarde con tutte le loro peculiarità. D’altronde, è vivendo i piccoli e i grandi centri e le persone che vi abitano che si può conoscere la vera anima dei luoghi. Il turista oggi desidera apprendere tutto sugli usi, i costumi e le tradizioni delle città che visita. Inoltre, pianificare una vacanza in Sardegna grazie ai servizi di prenotazione online è diventata un’operazione semplice ed immediata. Se ci si vuole godere un viaggio in traghetto all’insegna del relax e di panorami mozzafiato, basta dare un’occhiata alle compagnie di navigazione per viaggiare in Sardegna, così da schiarirsi le idee circa prezzi e disponibilità.
Le città sarde, quindi, sono fra le destinazioni turistiche preferite dagli italiani. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo approfondito alcuni dei tanti aspetti legati ad alcune delle città dell’isola, così che si possa scegliere la meta con più consapevolezza, optando per quella che meglio rispecchia le proprie aspettative.
Cagliari
Non si può visitare la Sardegna e non fare un salto nel suo capoluogo, Cagliari. Il motivo per cui consigliamo di visitare questa città per prima è uno: Cagliari è fra le città più antiche d’Italia, ha avuto origine circa 3000 anni fa. I quartieri storici sono ben 4: Castello, Stampace, Marina e Villanova. Le stradine sono ricche di botteghe artigianali e di ristoranti tipici in cui sostare e non si possono perdere i palazzi nobiliari da ammirare girovagando in città. Da ammirare con cura è la città sotterranea visitabile accompagnati da una guida esperta. Tra i principali siti di interesse segnaliamo: il bastione di Saint Remy, il Parco Molentargius (divenuto attrattivo per la presenza di fenicotteri rosa), la spiaggia di Poetto e il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.
Orgosolo
Orgosolo per anni è stata additata come la terra in cui trovarono riparo banditi di ogni genere. Fortunatamente Orgosolo, nel tempo, è riuscita a togliersi di dosso questa etichetta tanto da divenire un punto di riferimento in Sardegna, specie per gli appassionati di trekking, attirati dalla natura dell’Aspromonte. C’è una peculiarità che rende questo borgo unico: la presenza di murales realizzati da street artist affermati. Un museo a cielo aperto in cui le immagini raccontano la storia della città e di chi la abita. Molto consigliata, inoltre, è una visita alla Casa Museo (ricavata in una vecchia abitazione), luogo in cui il visitatore può immergersi completamente nelle tradizioni locali. Non distanti dalla città sorgono alcuni punti di interesse storico-archeologico: Nuraghe Mereu, Nuraghe Presethu Tortu, Nuragheddu, Domus de Janas, Tombe dei Giganti.
Alghero
“Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero” è il ritornello di una canzone di Giuni Russo che ha contribuito a rendere celebre in Italia la città di Alghero. Questa località è meglio nota ai sardi come Riviera del Corallo, in quanto ospita sui suoi fondali coralli rossi di qualità. Da visitare assolutamente è il centro storico, fra i più belli della Sardegna, ma anche: la Cattedrale di Santa Maria, il villaggio nuragico di Palmavera, le Grotte di Nettuno, il Parco di Porto Conte e la spiaggia di Mugoni.