Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ arrivata la primavera e con la fioritura iniziano i problemi per gli allergici. L’allergia da polline o pollinosi è la più classica delle allergopatie. Si manifesta con sintomi clinici nasali (prurito, starnuti, ostruzione, rinorrea), oculari (prurito, lacrimazione, irritazione congiuntivale, fotofobia) e bronchiali (tosse, respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica) in persone diventate specificamente sensibili a pollini di determinate famiglie di erbe e di alberi.
“Le pollinosi, spiegano la dottoressa Marzia Onorari, responsabile articolazione funzionale regionale ARPAT e il dottor Franco Vannucci direttore di Pneumologia della AUSL3, possono essere precoci primaverili (allergia a piante arboree tipo cupressacee, betulacee, corylacee), primaverili (allergia a piante erbacee come graminacee e urticacee e arboree) ed estivo autunnali (allergia a piante erbacee)”.
Grazie alla stretta collaborazione della unità operativa di Pneumologia con ARPAT gli specialisti hanno disposizione il monitoraggio pollinico per tutto l’arco dell’anno, che permette di evidenziare le variazioni stagionali del tipo e della quantità di pollini e delle spore funginee presenti in atmosfera.
Negli ultimi anni si è assistito al progressivo aumento della frequenza dei casi di pollinosi soprattutto nei confronti di alberi a fioritura precoce o pre-primaverile (cupressacee, betulacee, corylacee) e alla comparsa di nuove pollinosi come quella da ambrosia.
Il calendario pollinico della stazione di Pistoia, che fa parte della rete regionale, è disponibile dal 1995. “Il continuo monitoraggio di pollini e spore –spiega Vannucci- rappresenta per noi specialisti allergologi, ma anche per i medici di medicina generale, uno strumento importante ed indispensabile per la diagnosi, la clinica, la terapia e la ricerca delle patologie allergiche respiratorie”.
Ormai da una decina di anni, nella provincia di Pistoia il calendario settimanale dei pollini viene corredato da un commento dell’allergolo ed è molto utile per i pazienti allergici che così possono conoscere e gestire meglio i loro disturbi e la relativa terapia farmacologica.
La stretta collaborazione tra ARPAT e ASL ha consentito la diffusione del monitoraggio presso le farmacie. I calendari sono disponibili sui siti di ASL (www.usl3.toscana.it) e ARPAT (www.arpat.toscana.it/aria/pollini).
Il monitoraggio settimanale è disponibile anche su www.pollnet.it.