Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ormai si viaggia in tutti i periodi dell’anno, viaggiare è un piacere ma perché sia tale occorre farlo in salute.
Prima di partire per le vacanze, quindi, è consigliabile informarsi sui rischi sanitari della vostra meta di viaggio, soprattutto per chi è diretto in Paesi stranieri, ed in particolare quelli extra europei. Per tali mete, infatti, è spesso utile seguire una profilassi vaccinale e farmacologia al fine di prevenire rischi sanitari con conseguenze che possono andare da una semplice mal di pancia (diarrea del viaggiatore) a complicazioni più serie come la malaria.
Negli ambulatori specialistici di medicina del Viaggiatore dell’Asl 3, autorizzati dal ministero della Salute per le vaccinazioni internazionali e presenti sia a Pistoia sia in Valdinievole, è possibile avere le informazioni sanitarie ed una consulenza medica specifica su misure sicure ed efficaci per prevenire non solo le malattie infettive (Epatite A e B, diarrea del viaggiatore, colera, meningite, malaria ecc…) ma anche inconvenienti legati ai lunghi viaggi in aereo, all’altitudine, al sole, all’alimentazione, cui sono suscettibili specialmente anziani e bambini.
Nella Zona-Distretto Pistoiese, l’ambulatorio diretto da Wanda Wanderling si trova a Pistoia, in v.le Matteotti 19, mentre nella Valdinievole sono presenti due ambulatori, diretti da Franca Mazzoli, uno a Ponte Buggianese via XXIV Maggio n.8 ed a Pescia, in via Cesare Battisti, nei locali del Poliambulatorio (di fronte all’ospedale). Per l’accesso non occorre la prescrizione del medico di famiglia nè la prenotazione al CUP, mentre è necessario l’appuntamento che si prende telefonando ai numeri 0573-352610 per Pistoia, o 0572-460703-460772-460738 per la Valdinievole. La visita e la consulenza sono gratuite mentre è previsto un ticket per le eventuali vaccinazioni.
I cittadini intenzionati ad intraprendere un viaggio esotico possono rivolgersi agli specialisti dell’Asl 3 per acquisire tutte le informazioni in merito ai rischi sanitari specifici segnalati nell’area che intendono visitare, con notizie sull’eventuale presenza di focolai epidemici fornite dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità); eseguire le vaccinazioni necessarie, ricevere consigli pratici anche sui comportamenti da tenere (ad esempio cosa bere e mangiare, l’abbigliamento più adeguato, ecc…) e alcuni suggerimenti sul ‘kit’ da portare in valigia (disinfettanti, farmaci di suo comune, ecc…).
Si ricorda che anche per i last minuter è opportuno garantirsi per tempo una copertura dalla infezioni prevenibili con vaccino, in modo da essere sempre pronti a partire provvedendo comunque prima della partenza a verificare se è necessaria la profilassi antimalarica.
Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria all’estero dal 1 gennaio 2006 nei Paesi della Comunità Europea, della SEE (Sistema Economico Europeo) e Svizzera è sufficiente esibire la nuova tessera Europea di assistenza Malattia (TEAM) o Tessera Sanitaria (TS) inviata ad ogni assistito dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Per gli altri luoghi è sempre consigliato informarsi se esiste una convenzione per l’assistenza sanitaria tra il nostro Paese e quello in cui si è diretti; in caso contrario garantirsi una assicurazione sanitaria per il viaggio. Gli assistiti che non avessero ancora ricevuto la Tessera Sanitaria e che dovessero recarsi all’estero, sempre all’interno del Paesi dell’SEE e in Svizzera, dovranno richiedere il sostitutivo della suddetta tessera agli sportelli del distretto sociosanitario di appartenenza che fornirà informazioni anche sulle convenzioni con gli altri paesi .