As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
a Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
Spada Maschile promossa in A/1. La squadra di spada maschile ha conquistato, dopo cinque anni di attesa, il ritorno nella massima serie. Dopo la retrocessione del 2018, la promozione sfuggita per una stoccata nel 2019 e la sospensione dei campionati a squadre per le due successive stagioni, la formazione pistoiese, reduce dall’inatteso 9° posto del 2022, ha finalmente portato a casa il biglietto per il massimo campionato, classificandosi al 3° posto nel campionato di A/2. Il quartetto pistoiese, composto da Alessandro Ferrari, Lorenzo Bruttini, Fabio Mastromarino e dallo statunitense Alen Hadzic, ha chiuso il girone eliminatorio senza sconfitte superando Frascati, Ivrea e Pisa. Nella fase ad eliminazione diretta, ha poi superato agli ottavi il CUS Pavia ed ai quarti il Piccolo Teatro Milano accedendo alle final four dove c’erano in paio i tre posti per la massima serie. In semifinale è arrivata la sconfitta da Bresso, poi vincitrice dello scudetto e nella finalina (un vero e proprio spareggio promozione) è arrivata la netta vittoria su Reggio Emilia.
Fioretto maschile promosso in A/2. Dal fioretto arriva una grandissima soddisfazione perchè la giovane squadra pistoiese si è presentata al campionato di B/1 da neopromossa dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno in B/2. Il grande spirito di squadra che unisce il quartetto pistoiese, composto da ragazzi che sono cresciuti insieme fino dalla categoria esordienti, ha portato la squadra letteralmente a volare fino alla conquista di uno dei quattro posti che valevano la promozione. Jacopo Fè, Cosimo Brogi, Davide Cutillo e Giacomo Mattiello hanno superato di slancio Udine e Montebelluna. Poi agli ottavi hanno trovato nuovamente Montebelluna replicando il successo ottenuto nella fase a gironi e, nell’assalto per un posto in A/2, hanno superato Siena. La gara si è chiusa con il 4° posto a causa delle sconfitte con Arezzo e Pisa. Sconfitte indolori, vista la doppia promozione che proietta la squadra pistoiese fra le migliori compagini nazionali.
Spada femminile salva in A/2. La spada femminile sta vivendo le stagioni della rifondazione. Dopo la retrocessione del 2019, infatti, la Scherma Pistoia non ha avuto più l’apporto di Nicol Foietta, passata al Centro Sportivo dell’Esercito, e delle atlete più esperte che ormai si dedicano solamente all’insegnamento. E così, in A/2, è arrivata la squadra più giovane del lotto delle partecipanti, composta da due 2004 (Bianca Magni e Beatrice Bonechi), una 2005 (Valentina Bichi) ed una 2006 (Nicole Giuliani). Le ragazzine si sono difese nel girone (sconfitta con Milano e Brindisi e vittoria con Caserta) e poi hanno compiuto il capolavoro negli ottavi di finale dove una sconfitta le avrebbe fatte piombare nell’inferno dei play-out. Invece, grazie ad una grande prova d’orgoglio, è arrivata la vittoria di misura contro Napoli che è valsa l’accesso ai play-off e, soprattutto, la salvezza matematica. Ai quarti è arrivata la sconfitta con Ariccia – poi promossa in A/1 – ed un onorevole 7° posto finale.
Rimane solo il rammarico per la squadra di fioretto femminile che non è potuta scendere in pedana a difendere al propria posizione in B/1 a causa di un infortunio e che il prossimo anno ripartirà dalla B/2.
Un fine settimana quindi trionfale che arriva a pochi giorni dall’inizio dei campionati assoluti individuali di La Spezia, che vedranno impegnati in pedana Jacopo Fè, Alessandro Ferrari e Nicol Foietta.
Nella foto, le tre squadre impegnate ai tricolori