Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
L’Istituto De Franceschi Pacinotti organizza un incontro sulla violenza di genere

20/2/2023 - 10:45

L’Istituto De Franceschi Pacinotti ha organizzato per il 21 febbraio un importante convegno, conferenza di sensibilizzazione sulla violenza di genere.


Il titolo della manifestazione è “La violenza di genere…parliamone insieme”. I relatori dell’incontro saranno Giovanna Sottosanti (presidente associazione 365 giorni al femminile) e la psicologa Martina Bencini (centro antiviolenza Liberetutte). L’incontro sarà preceduto dal saluto della presidente soci coop Pistoia Paola Birindelli e prevede confronto e dibattito.


Studenti ed esperti si troveranno martedì 21 febbraio presso la sala soci Coop viale Adua (presso parcheggio Coop viale Adua) con inizio incontro vero le ore 10.


L’Istituto De Franceschi Pacinotti ringrazia molto la sezione soci Coop di Pistoia e la sua presidenza per la disponibilità gratuita della sala. Questo evento infatti, sia per il De Franceschi Pacinotti che per la sezione soci Coop Pistoia, si pone in linea di continuità con la splendida collaborazione che si verificò lo scorso anno in occasione della festa “Un sorriso per l’Ucraina”.


Per quanto riguarda la scuola, per l’organizzazione fattiva dell’evento, hanno fattivamente collaborato con la dirigente Elena Pignolo (in foto), che porterà il proprio saluto, i docenti Serena Doroni, Tatiana Aloia, Riccardo Fagioli, Salvatore Leonetti, Silvia Pagnoccheschi e Carolina Cianchi.


Il tema dell’evento è la violenza di genere. Un tema particolarmente importante per una scuola in cui sono presenti spesso classi e dipartimenti quasi esclusivamente maschili ed altri femminili. Per violenza di genere si intende la violenza diretta ad una persona sulla base della sua appartenenza, appunto, di genere, ovvero la violenza agita dagli uomini contro le donne proprio perché donne - che siano esse compagne, figlie, sorelle, madri, conoscenti etc. In questo senso la violenza di genere si distingue da altre forme di violenza ed è importante mantenerla concettualmente distinta per comprenderne le origini, le cause e le ripercussioni. Poiché nella gran parte dei casi le donne subiscono atti di violenza all’interno della famiglia spesso si parla anche di violenza domestica; tuttavia la violenza domestica include anche atti violenti contro i bambini, gli anziani e in generale i membri di un nucleo familiare che – seppur altrettanto deprecabili – non avvengono necessariamente sulla base del genere. 

Studentesse e studenti, preparati dai propri docenti, parteciperanno al dibattito con domande pertinenti circa il ruolo dei centri antiviolenza come di quali siano le prime avvisaglie che possano mettere in allarme una potenziale vittima rispetto ad un probabile maltrattatore.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: