Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si chiama: “Dritto al cuore. Per l’Emilia Romagna, noi ci siamo”. Ed è una notte bianca del tennis, 12 ore no-stop di sport e solidarietà sui campi dello Sporting Club Montecatini. Con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a un progetto di supporto a un soggetto danneggiato dalla violenta alluvione che ha colpito nel mese di maggio l’Emilia Romagna. L’idea è quella di aiutare un circolo di tennis della regione confinante con la nostra Toscana; nella fattispecie: il Tc Tre Colli di Brisighella, che ha subìto danni ingentissimi. Ricalcando quanto già attuato nel 2012, quando lo Sporting Club con una 24 ore di tennis e solidarietà raccolse una somma ingente che fu destinata ai circoli tennis di Finale Emilia e San Felice sul Panaro, gravemente danneggiati da un devastante terremoto, nella notte a cavallo tra il 7 e l’8 luglio prossimi si svolgerà una manifestazione analoga, sviluppata nelle 12 ore, fortemente voluta dal presidente Oriano Corsellini e dai soci del circolo di via Ponte dei Bari per trasmettere uno spontaneo segno di vicinanza e amicizia a una struttura analoga con sede in Emilia Romagna.
Gli ultimi dettagli della manifestazione sono ancora in via di definizione e saranno annunciati man mano che ci avvicineremo all’evento sulle piattaforme social e alla stampa. E’ già attiva da qualche giorno una pagina Facebook dedicata (questo il link: https://www.facebook.com/drittoalcuoremontecatini) e a breve ne sarà aperta una su Instagram
Il patrocinio dei due Comuni
“Il moto di solidarietà dei montecatinesi di fronte alla tragedia di Emilia-Romagna, Marche e di alcune zone della Toscana mi ha colpito. Quando c’è da dare - sottolinea il sindaco della cittadina termale, Luca Baroncini - la nostra comunità si fa sempre trovare pronta e questo è bellissimo. L’idea dello Sporting Club è altrettanto bella e come sindaco desidero darle la giusta importanza riconoscendo il patrocinio all’iniziativa e veicolandola il più possibile. Invito tutti i cittadini e in particolare gli appassionati di tennis a partecipare e contribuire alla raccolta fondi. Lo Sporting Club è un riferimento importante del nostro territorio e siamo orgogliosi delle nostre realtà tennistiche cittadine che crescono tanti ragazzi con passione e competenza, ottenendo con i propri tesserati risultati sportivi di tutto rilievo, in Italia e all’estero. Grazie e complimenti per l’evento “Dritto al cuore”. Un grande abbraccio alle comunità colpite dal disastroso maltempo delle scorse settimane. Montecatini Terme è con voi e lo dimostrano idee come questa”. Parole che toccano il cuore degli amministratori della cittadina romagnola.
"Sentiti ringraziamenti al sindaco Baroncini e a tutti i montecatinesi per l'importante gesto di solidarietà che vede impegnato lo Sporting Club al fianco del circolo tennis Tre Colli di Brisighella e all'intera comunità brisighellese - esordisce il sindaco della città ravennate, Massimiliano Pederzoli - Purtroppo, il nostro territorio è stato duramente colpito dagli eventi calamitosi del 2 e 16 maggio. In poche ore il nostro paesaggio collinare, borgo tra i più belli d'Italia, ha cambiato volto a causa degli innumerevoli quanto importanti movimenti franosi, senza risparmiare le zone alluvionate dei centri abitati, tra cui il centro sportivo comunale. La forza e la tenacia dei nostri sportivi è però emersa ancora una volta poiché senza sosta, specialmente i più giovani, sono all'opera da settimane con le forze di soccorso e i volontari per ripulire le aree dal fango in vista dell'imminente stagione sportiva estiva. Il sostegno morale ed economico dell'iniziativa "Dritto al Cuore" si rivela quindi fondamentale per consentire ai nostri atleti tennisti di tornare presto a calpestare i campi in terra rossa tanto apprezzati. Grazie… di cuore”.
Tennis davvero per tutti
L’appuntamento è quindi dalle 20 di venerdì 7 alle 8 di sabato 8 luglio al Ct Sporting Club di Montecatini Terme. La “no stop” della racchetta, che si avvale della fattiva collaborazione di Dino Berti, del negozio Doctor Tennis di Massa e Cozzile, sponsor tecnico dell’evento, ha come obiettivo quello di riuscire a portare al circolo di via Ponte dei Bari tutti coloro che ancora non saranno partiti per le ferie estive: “Più saremo e più solidarietà riusciremo a fare - è l’appello rivolto dal presidente Corsellini - Lo Sporting si sta preparando a questa manifestazione con impegno ed entusiasmo, riscontrabile in tutte le componenti di questa struttura: da quella tecnica a quella della segreteria, e dell’accoglienza, intesa anche come ristoro. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una bella serata/nottata di sport e solidarietà a favore degli amici di Brisighella”.
Che saranno presenti con una delegazione guidata dal presidente del Tennis club Tre Colli Giancarlo Campoli e alcuni soci del circolo romagnolo pronti anche loro a scendere in campo nella notte tra il 7 e l’8 luglio. “Nei momenti di difficoltà - dice Campoli - è bello scoprire che ci sono persone che offrono spontaneamente un aiuto concreto, tangibile, come stanno facendo gli amici dello Sporting Club Montecatini, non nuovi a iniziative di questo tipo. A loro va il mio più sincero e sentito ringraziamento e sono certo che un’iniziativa così bella porterà anche a un’amicizia forte e duratura nel tempo tra i nostri circoli e le nostre realtà”.
Il sostegno della Federazione italiana tennis e padel
“La Federazione italiana tennis e padel non può che essere al fianco degli organizzatori di questa 12 ore di tennis e solidarietà - dice il presidente regionale Luigi Brunetti - Così come è vicina al Tennis Club Tre Colli di Brisighella, destinatario dei fondi che verranno raccolti nella notte tra il 7 e l’8 luglio prossimi, e agli altri circoli dell’Emilia Romagna che hanno riportato gravi danni a seguito delle due alluvioni di maggio. Il consiglio federale della Fitp ha deciso di stanziale una somma consistente per venire incontro ai soggetti più colpiti. Ma è bello riscontrare come una realtà importante come lo Sporting Club Montecatini, non nuovo a manifestazioni benefiche del genere, si stia dando da fare, con il massimo impegno, per fornire un sostegno anche morale, oltre che economico, ai colleghi della struttura situata in provincia di Ravenna, una delle più duramente attaccate dalla furia degli eventi atmosferici. E’ davvero un’iniziativa encomiabile che mi sento di elogiare e promuovere sia a livello personale che come presidente regionale della Federazione”.
Offerta minima per giocare: 15 euro
I proventi dovuti alle iscrizioni degli appassionati di tennis si spera possano essere incrementati da quelli derivanti dalle sponsorizzazioni e dalle lotterie effettuate all’interno della manifestazione, oltre che da donazioni spontanee. La notte bianca della racchetta si svolgerà con gare di doppio e singolo per grandi e piccini, dilettanti e non, divisi in due squadre: vincerà la squadra che alle 8 in punto di sabato 8 luglio avrà totalizzato più games. In premio, simbolico, un’imponente coppa e la soddisfazione di aver fatto qualcosa per gli altri. Offerta minima per giocare un’ora, ricevendo in regalo una t-shirt con il logo della manifestazione: 15 euro. Il trofeo in palio (la coppa che per tutta la durata del torneo farà bella mostra di sé davanti al campo centrale) sarà poi conservato ed esposto nella bacheca all’interno Sporting Club. I capitani delle due squadre - che avranno come “divise” ufficiali t-shirt commemorative di due diversi colori, denominate “Team Sinner” e “Team Berrettini” - saranno i maestri Matteo Bindi e Leonardo Braccini, colonne portanti della squadra dello Sporting Club che milita nel campionato nazionale di serie B1 di tennis, con la supervisione del responsabile della scuola agonistica del circolo Daniele Balducci.
Evento e divertimento
Non solo sport. E non solo solidarietà. Ci sarà spazio anche per il divertimento e il relax in un ambiente giovane e accogliente, con momenti d’intrattenimento. E durante la notte, mentre sui campi si continueranno a "sparare" dritti, rovesci e volée, i giocatori (ma anche i loro familiari e amici) saranno “rianimati” con spuntini, pizze e spaghettate e rifocillati più volte con cornetti e cappuccini fumanti e poi di nuovo, dalle 6 di mattina in poi, con paste e croissant caldi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà aperto il bar-ristorante all’interno del circolo, e sarà possibile rinfrescarsi con un tuffo in piscina o un drink a bordo vasca.
Come partecipare
Per iscrizioni e informazioni telefonare alla segreteria dello Sporting Club (0572 767587), al negozio Doctor Tennis (0572 773287) o a Dino Berti (333 9005799). Sede del circolo ospitante: via Ponte dei Bari 200, Montecatini Terme.
Gli sponsor amici della 12 ore di solidarietà
La manifestazione ospitata dal Ct Sporting Club Montecatini è supportata da un buon numero di sponsor-amici, il cui contributo alla copertura delle spese vive (magliette, cartellonistica, locandine e altro) permetterà di devolvere in beneficenza l’intero ricavato a favore del Tennis club Tre Colli di Brisighella, in provincia di Ravenna, pesantemente danneggiato dall’alluvione del mese di maggio. Un doveroso ringraziamento va a loro, i cui nomi saranno elencati per un ringraziamento corale pubblico a ridosso della manifestazione. Tra i primi a rispondere all’appello dello Sporting Club sono stati il negozio Doctor Tennis di Massa Cozzile, la T Tecnica srl di Pieve a Nievole, la Michelotti & Zei Srl di Castelmartini, la HT&T di Pontedera e la Conad di Montecatini Terme, ma la macchina organizzativa è costantemente al lavoro, anche per quanto riguarda la ricerca di partner, e l’elenco è destinato ad allungarsi di giorno in giorno.