Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale è stato dato ampio spazio alla discussione sul ricalcolo della volumetria della discarica del Cassero che Hera Ambiente, proprietaria dell'impianto, ha presentato alla Regione Toscana. Il Comune ha appreso, dopo oltre due mesi, della presentazione di questa pratica, cosa che ha lasciato piuttosto perplessi sia la maggioranza che la minoranza.
"E' a tutti evidente - ha affermato il vicesindaco nonché assessore all'ambiente Federico Gorbi - che la competenza ad autorizzare una simile operazione spetti all'ente regionale. Tuttavia l'interesse dell'amministrazione comunale non può che essere quello di svolgere il proprio ruolo di tutela nei confronti della popolazione locale".
Partendo da questo presupposto, durante la seduta del consiglio comunale, l'assessore Gorbi ha proposto un ordine del giorno, approvato poi all'unanimità, che pone alcuni paletti alla Regione Toscana che sono invalicabili, almeno agli occhi del Comune.
"Nel testo del documento - puntualizza Federico Gorbi - si legge che il consiglio comunale chiede alla Regione di mantenere ferma la quantità di rifiuti indicata nell'autorizzazione integrata ambientale in essere e chiede altresì una più attenta e puntuale interlocuzione con il Comune, che dovrà necessariamente avere l'ultima parola su qualunque operazione riguardante l'impianto di smaltimento rifiuti presente sul proprio territorio".
Il Comune ha voluto poi sottolineare alla Regione anche il fatto che il piano operativo, già adottato, non consente ulteriori ampliamenti della discarica esistente. Questo peraltro è uno degli impegni che si era data sin da subito la giunta guidata da Piero Lunardi.
Insomma, la richiesta di Hera Ambiente che mira a una rivalutazione della capacità volumetrica della discarica del Cassero, con la quale si intende correggere la quantità di rifiuti abbancabili, passando da 3.010.000 mc a 3.392.500 mc, non sembra aver raccolto sostenitori tra i banchi del consiglio comunale.