Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Gruppo Donatori di Sangue Montecatini Alto organizza un’originale iniziativa denominata “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0”.
La manifestazione è in programma sabato 24 e domenica 25 giugno dalle ore 19:00 alle ore 23:00 in un antico oliveto in località Vico a Montecatini Alto, caratterizzato da dolci terrazzamenti con vista panoramica su Montecatini Terme.
I partecipanti (su prenotazione) ritireranno un cestino contenente prodotti tipici toscani e si accomoderanno nelle postazioni allestite per consumarli in stile pic-nic, quest’ultimi saranno accompagnati inoltre dalla fett’unta, servita direttamente dagli organizzatori. È prevista la possibilità di un menú vegetariano e senza glutine su prenotazione, “Si tratta – afferma Antonio Belloni, presidente del Gruppo donatori Fratres – di un pic-nic sotto gli olivi, dove riscoprire il gusto e la tradizione dell'olio extra vergine di oliva e della fett'unta da poter gustare al tramonto seduti su di un telo o su balle di fieno”.
Ad accompagnare l’evento saranno presenti esposizioni artistiche di artigiani del territorio, musica dal vivo e una degustazione di olio E.V.O.
Il progetto ha trovato pieno appoggio da parte dell’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e ha favorevolmente interessato Fratres Toscana, Banca Centro Toscana Umbria e una serie di attività produttive locali, tutti partnership fondamentali per “la messa in opera” dell’iniziativa. “Fa piacere che una consolidata tradizione popolare legata al territorio quale era la Sagra della Fett’Unta trovi nuovo slancio in una versione rinnovata sotto vari profili: come amministrazione Comunale non possiamo che appoggiare l’iniziativa dei Fratres Montecatini Alto”, dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.
L’idea di “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0” nasce dalla voglia di riproporre in forma rivisitata la tradizionale Sagra della Fett’unta, manifestazione svoltasi ininterrottamente dall’anno 1965 al 2018 a Montecatini Alto dall’Unione Sportiva Montecatini Alto.
L’iniziativa verrà realizzata in un oliveto, dove, in un perfetto equilibrio tra natura, clima, bellezza e tradizioni secolari, “nasce” l’olio extra vergine di oliva I.G.P del colle di Montecatini Alto.
Similmente a tutte le iniziative di Fratres Montecatini Alto, l’evento vuol essere occasione di promozione della cultura del dono del sangue come gesto di solidarietà e generosità, necessario per soddisfare i bisogni della comunità.
Nel progetto è stata inserita una degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva perché l’iniziativa intende anche promuove l’ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondendo inoltre la storia e la cultura dell’olio extra vergine come «prodotto tipico» del nostro territorio e pertanto capace di valorizzarne e veicolarne l’identità, la storia e la cultura.
INFORMAZIONI: telefono 388 255 3252
Facebook (AperOlivi la Fettunta 2.0)
Instagram (aperolivilafettunta2.0).