L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Anche quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, gli alunni delle due scuole primarie dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” hanno potuto utilizzare la piattaforma "An english island", uno strumento attivo, efficace, inclusivo ed esclusivo per l’apprendimento della lingua inglese.
Il progetto rappresenta il secondo step di un percorso triennale che mira ad incrementare la capacità di espressione orale degli alunni della scuola primaria. Punto di partenza è proprio la lingua parlata che accomuna tutti, senza creare le disparità che emergono iniziando l’apprendimento dalla lingua scritta, soprattutto nei confronti di bambini con difficoltà.
L’approccio quindi tende a fisicizzare la lingua attraverso l’associazione di tre linguaggi espressivi codificati (mimico/visivo/orale) che nella Piattaforma vengono proposti attraverso una serie di strategie didattiche tese, nel processo della ripetitività inconsapevole, a formare quel background che costruisce la memoria a lungo termine e consentono di lavorare sugli stili di apprendimento degli alunni.
Il progetto si focalizza inoltre sulla M.M.M. Muscle Mouth Memory, cioè sulla abilità di apprendere e ricordare associazioni tra suoni e significati in modo rapido ed efficace. Attraverso il learning by doing viene favorito il continuo allenamento della bocca per costruire la corretta muscolatura inglese, che porta alla corretta pronuncia e al giusto ritmo e fluency.
La piattaforma consente tutto ciò, agendo da catalizzatore dell’attenzione, motivando i bambini alla partecipazione con un aumento del coinvolgimento anche dei bambini più fragili con conseguente accrescimento dell’autostima.
Inoltre in questo anno è stata sperimentata una piattaforma a uso esclusivo degli alunni che si è rivelata un utile strumento per esercitarsi in modo divertente anche a casa.
Con l’auspicio che il supporto fornito al costante aggiornamento della didattica possa continuare anche in futuro, un ringraziamento speciale va - da parte dell'istituto - quindi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per gli interventi realizzati che permetteranno agli studenti dell’Istituto di utilizzare questo tipo di strumenti didattici, elemento base per uno sviluppo delle competenze sociali, digitali e linguistiche. Grazie anche a “Bob” Muzzi ed Elena Niccolai per aver perfezionato con la piattaforma il loro metodo per l’apprendimento della lingua inglese, rendendolo maggiormente accattivante per gli alunni, attraverso l’associazione dei linguaggi codificati e mirato allo sviluppo della fluency orale. Infine grazie anche al corpo docente che ha accolto e fatto propria le strategie e la metodologia che la piattaforma offre e alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rossella Quirini, che ha saputo stimolare in esso questo cambiamento e che con lungimiranza ha provveduto a far sì che il progetto si potesse realizzare.