Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
All'Istituto Galilei "Learning by doing" attraverso la piattaforma digitale "An English Island"

18/12/2024 - 17:28

Per il terzo anno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, gli alunni delle due scuole primarie dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” hanno potuto utilizzare la piattaforma "An english island", uno strumento attivo, efficace, inclusivo ed esclusivo per l’apprendimento della lingua inglese.

 

Il progetto rappresenta il terzo step di un percorso triennale che mira a incrementare la capacità di espressione orale degli alunni della scuola primaria.

 

Punto di partenza è proprio la lingua parlata che accomuna tutti, senza creare le disparità che emergono iniziando l’apprendimento dalla lingua scritta, soprattutto a carico dei bambini con difficoltà.

 

L’approccio quindi tende a fisicizzare la lingua attraverso l’associazione di tre linguaggi espressivi codificati (mimico/visivo/orale) che nella Piattaforma vengono proposti attraverso una serie di strategie didattiche tese, nel processo della ripetitività inconsapevole, a formare quel background che costruisce la memoria a lungo termine, lavorando sugli stili di apprendimento degli alunni.

 

Il progetto si focalizza inoltre sulla M.M.M. Muscle Mouth Memory, cioè sulla abilità di apprendere e ricordare associazioni tra suoni e significati in modo rapido ed efficace. Attraverso il learning by doing viene favorito il continuo allenamento della bocca per costruire la “muscolatura inglese”, che porta alla corretta pronuncia, al giusto ritmo e alla fluency.

 

La piattaforma consente tutto ciò, agendo innanzi tutto come catalizzatore dell’attenzione, motivando i bambini alla partecipazione con un aumento del coinvolgimento soprattutto dei bambini più fragili, con conseguente accrescimento dell’autostima.

 

Con l’auspicio che il supporto fornito al costante aggiornamento della didattica possa continuare anche in futuro, un ringraziamento speciale va - da parte dell'istituto - quindi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per gli interventi realizzati che permetteranno agli studenti dell’Istituto di utilizzare questo tipo di strumenti didattici, elemento base per uno sviluppo delle competenze sociali, digitali e linguistiche.

 

Grazie anche a “Bob” Muzzi ed Elena Niccolai per aver perfezionato con la piattaforma il loro metodo per l’apprendimento naturale della lingua inglese. Infine grazie anche al corpo docente che ha accolto e fatto propria le strategie e la metodologia che la piattaforma offre.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: