Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Let’s play on an english island: la lingua Inglese? Un gioco da ragazzi all'Istituto Galilei

30/3/2022 - 16:47

Le classi delle scuole primarie “L. da Vinci” e “E. De Amicis” dell’Istituto comprensivo statale “G. Galilei”, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, stanno sperimentando una nuova modalità per imparare la lingua inglese, avvalendosi di una metodologia innovativa, efficace e inclusiva. 
 
Si tratta del progetto “Let's play on an english island” che stimola la motivazione ad apprendere, coinvolgendo tutti i bambini e le bambine attraverso un clima di apprendimento allegro e positivo. Le attività, dinamiche e facilmente realizzabili, utilizzano strategie che interessano i diversi linguaggi espressivi (mimico, visivo e orale). L'apprendimento avviene come per lo sport, progredendo per step successivi: prima si allenano i muscoli, poi si acquisisce ritmo e tono attraverso la ripetitività e il coinvolgimento, fino a quando l'uso della lingua diviene naturale. 
 
Per la sua realizzazione, il progetto si avvale di una piattaforma e-learning, An english island, che si presenta come uno strumento attivo, efficace, inclusivo ed esclusivo. Si esalta quindi l'aspetto comunicativo e si garantisce l'apprendimento di tutti. La piattaforma è suddivisa per classi, dalla prima alla quinta, con unità didattiche che si sviluppano con audio, video, giochi e materiale stampabile. Tutte le attività favoriscono lo sviluppo delle competenze riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo per le lingue dell’UE. Inoltre gli insegnanti hanno a disposizione molti video e materiali per la formazione continua. 
 
Il 17 febbraio Robert Muzzi, uno degli ideatori della piattaforma e socio della British School di Pistoia, ha incontrato le famiglie degli alunni coinvolti e i docenti, e ha presentato le potenzialità del progetto, mostrando tutte le possibili attività e anche alcuni filmati e immagini degli alunni all’opera. Sono intervenute la dirigente Rossella Quirini e Cristiana Pasquinelli in rappresentanza della Fondazione Caript. Entrambe hanno sottolineato la validità del progetto e l‘auspicio che possa essere ancora oggetto di valutazione positiva e pertanto continuare anche nel futuro, per almeno un triennio, in modo da testarne i risultati e la ricaduta sugli alunni.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: