Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Parte la campagna dell’assessorato all’ambiente contro le zanzare. Anche nel 2023, l’amministrazione ha seguito le linee guida del piano nazionale di prevenzione alle arbovirosi (virus trasmessi da vettori quali le zanzare) e del piano della Regione Toscana approvato lo scorso anno.
I cosiddetti trattamenti adulticidi spaziali, con vaporizzazione di specifici prodotti, sono vietati o possono essere effettuati solo ed esclusivamente in casi di emergenza sanitaria dichiarata dalle autorità competenti (epidemia di dengue, zika e simili), così come impartito nelle Linee G dell’Istituto superiore di sanità e dal piano regionale.
Per questo motivo il Comune ha attuato un progetto di prevenzione che mira a combattere la diffusione prima che le zanzare diventino adulte. Questi trattamenti antilarvali vengono effettuati in caditoie, gore, fossati, canali, e vengono ripetuti periodicamente tenendo conto dei tempi di efficacia dei prodotti e dei dati raccolti dal costante monitoraggio della presenza di zanzare sul territorio.
La formula adottata garantisce l’inibizione di forme immaginali per un periodo di circa quattro settimane. I punti individuati per il trattamento antilarvale sono oltre duemila e sono sparsi in tutto il territorio comunale.
Come ogni anno, questo intervento sul territorio di Serravalle Pistoiese è iniziato già nel mese di aprile, con il monitoraggio dei focolai censiti, e proseguirà fino alla fine del mese di ottobre.
“Ricordo - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Federico Gorbi - che in area pubblica, statisticamente, sono presenti il 30-35% dei focolai larvali, mentre il restante 65-70% è all’interno di proprietà private e pertanto, al fine di evitare il propagarsi dell’infestazione, è necessario il contributo di tutti, attraverso piccoli accorgimenti ben conosciuti che però abbiamo voluto ricordare con una campagna specifica che verrà diffusa attraverso i social”.
Con una serie di semplici immagini si punta a far attuare a ogni cittadino alcune semplici azioni che porteranno a una minore diffusione del noiosissimo insetto estivo.