L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Da giovedì 24 maggio prenderà il via la disinfestazione antilarva contro le zanzare prevista nel corso della stagione primaverile/estiva, che consiste in una serie di interventi sul territorio comunale attraverso la distribuzione di un prodotto larvicida nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico nelle aree a maggiore sensibilità (centri densamente abitati, parchi pubblici, prossimità di scuole e asili).
Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli. Tempo permettendo il prossimo intervento sarà realizzato tra 15/20 giorni.
Nello specifico, vengono utilizzati dei prodotti che interferiscono con lo sviluppo degli insetti impedendone lo sviluppo nella fase adulta. Vale la pena sottolineare che questo tipo di trattamento, oltre che ad essere considerato tecnicamente il più idoneo è anche quello che richiede e impone ai cittadini il minor fastidio: infatti non dovrà essere adottata nessuna precauzione particolare degna di nota.
La disinfestazione adulticida si basa generalmente sull’irrorazione o la nebulizzazione di prodotti in soluzione liquida negli ambienti frequentati dagli infestanti. Per alcune specie (zanzare e mosche) è possibile ricorrere anche alla lotta meccanica e integrata, effettuando trattamenti con trappole cattura e prodotti biologici che affiancano i tradizionali prodotti di sintesi.
Generalmente viene svolta nei periodo estivo quando la zanzara è proliferata e concentrata in un ambiente favorevole. Solitamente 1/2 trattamenti sono efficaci e risolutivi.