E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da diversi anni l'associazione pistoiese Armonie in Villa, mette in scena nella piazza della nostra città l'opera lirica cercando di riportare alla luce una delle tradizioni molto viva e sentita fino agli anni 70 e che questa edizione del 4 luglio ha confermato.
Voglio ringraziare, sia come presidente dell'associazione che da cittadino il numeroso pubblico intervenuto, l'associazione Bluesin, l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli e la consigliera Emanuela Checcucci che hanno creduto in questa avventura, oltre alla tazza Rossa ed a SRT che ci supportano da anni.
A questi vanno aggiunti il cast dei cantanti, il direttore Stefano Bartolucci, il regista Giuliano Ferri, i professori d'orchestra ed il coro che con la loro professionalità hanno reso magica la serata.
Un ringraziamento particolare al M° Carlo Morini che pur indisposto ha voluto essere presente
Con la soddisfazione che esprimo c’è però un rammarico: non tutto il pubblico è potuto entrare ad assistere all'opera perché per motivi di sicurezza e alcuni cavilli burocratici non abbiamo potuto superare il limite dei 200 posti a sedere.
Tuttavia, vedere molte persone (tra queste molti giovani e famiglie) fuori dalle transenne mi fa ben sperare e mi dà la necessaria carica per il futuro.
Da melomane il mio sogno è di riuscire a mettere in scena tutti gli anni due opere liriche, una invernale in teatro ed una estiva in Piazza Duomo.
Sono convinto che con un piccolo sforzo delle istituzioni e alcuni sponsor privati Pistoia avrebbe il suo posto tra le città della lirica, non dico diventare come Lucca, che ha il vantaggio di avere dato i natali al grande Giacomo Puccini, ma potrebbe essere una bellissima ed importante sorella minore.
Infine, voglio fare un grosso in bocca al lupo a tutta la compagnia e all'associazione che il 27 Luglio partirà per una lunga tournée in Cina.
Costantino Frullani