Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Torrente Stella: è tempo di riparazione delle sponde per il Consorzio di bonifica

1/8/2023 - 16:07

Riparare argini, sponde e altre sistemazioni idrauliche lungo i corsi d’acqua di propria competenza è una delle attività strategiche che il Consorzio di bonifica mette in atto sul reticolo idrografico di gestione affidatogli dalla Regione Toscana mediante interventi di tipo incidentali a risoluzione delle criticità più o meno localizzate che di volta in volta vengono individuate, spesso dopo il passaggio delle piene o durante le attività di sfalcio e ispezione tipiche della stagione estiva.


Ed è proprio l’estate, quando i livelli di fiumi e torrenti sono più bassi, la stagione giusta per procedere con le riparazioni: l’ultima sul torrente Stella nel tratto a monte di Ponte alla Catena, in comune di Quarrata, dove si è lavorato in destra idraulica al ripristino del cedimento della scarpata a fiume. Qui, si è proceduto con un rinforzo alla base lato fiume per un migliore stabilità della banchina sovrastante per poi escavare e ricostruire la scarpata con nuova terra, secondo una pendenza non superiore a 2:3 e rivestendo con rete di juta l’opera, al fine di favorirne il rinverdimento.


“La manutenzione incidentale è un settore strategico per il Consorzio di bonifica Medio Valdarno perché d’accordo con il Genio Civile della Regione Toscana permette di attuare tanti piccoli e medi interventi di riparazione concretizzando in questo modo la fondamentale azione preventiva contro i rischi idraulici – spiega il presidente, Marco Bottino – Un ente tecnico-operativo, che dispone di risorse economiche e professionalità, pronto ad intervenire sui fiumi a servizio del territorio è un arma fondamentale contro i sempre più frequenti ed estremi dissesti idrogeologici derivanti dai cambiamenti climatici”.

Fonte: Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: