Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Rsu del Comune, unitamente alle organizzazioni sindacali di categoria Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl a seguito dell’assemblea di tutti i dipendenti tenutasi il 25 luglio, "raccoglie e evidenzia le difficoltà e il grave disagio che viene registrato dalla generalità dei dipendenti stessi nell’esercizio delle proprie funzioni".
"In particolare ci preme evidenziare, come già rappresentato durante i tavoli di discussione che si sono tenuti e come emerso chiaramente nel corso dell’assemblea citata, la nostra forte preoccupazione per le condizioni e i carichi di lavoro a cui sono sottoposti i dipendenti del Comune.
L’impossibilità a procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato, come ci è stata rappresentata dal piano dei fabbisogni (l’ultimo ha previsto esclusivamente assunzioni a tempo determinato), insieme alle richieste di mobilità in uscita da parte di molti colleghi stanno, di fatto, determinando difficoltà crescenti nell’azione e nella conduzione degli incombenti dei vari servizi.
Difficoltà che si scaricano interamente sui dipendenti stessi che sono chiamati, con organici sempre più ridotti, a ingenti carichi di lavoro ai quali si aggiungono quelli dei colleghi usciti per mobilità volontaria, nonchè di tutti quelli collocati in quiescenza e non riassunti.
Ci risulta infatti che, anche nell’ultimo periodo, siano molti i colleghi che hanno scelto di lasciare il Comune di Montecatini per continuare a svolgere la propria attività in altri enti.
Una scelta, questa, pienamente legittima, soprattutto quando indotta dalla ricerca, per ciascuno, di migliori e più rispondenti condizioni di lavoro, ma che, non sfugge, può essere incentivata, ovvero mitigata, anche dal contesto lavorativo in cui ci si sente inseriti. Un contesto su cui non agiscono in modo neutro le scelte di indirizzo organizzativo, i carichi di lavoro, le responsabilità crescenti e quant’altro determini il cosiddetto “clima aziendale“ che, come noto, influisce in modo rilevante sulla resa e sui risultati attesi.
Clima che, non sfugge, può risentire inevitabilmente anche di dichiarazioni pubbliche, attinenti le lavoratrici e i lavoratori dell’ente e che riteniamo, soprattutto nel contesto dato, assolutamente inopportune e fuori luogo, affidate alla stampa e ai social media.
Riteniamo che in un contesto complesso come quello che si sta delineando sia utile e opportuno che ciascuno svolga le proprie funzioni con il livello di responsabilità affidato al compito che riveste.
Per tutto quanto sopra, nell’esercizio di rappresentanza affidatoci, chiediamo la maggior attenzione possibile da parte di tutti i livelli dell’amministrazione affinché i dipendenti del Comune possano lavorare, ancorché con i livelli di carichi sopra descritto, quantomeno con la serenità e il rispetto necessari all’importanza del servizio che, ogni giorno, viene reso in favore di tutti i cittadini.
Chiediamo inoltre un incontro al fine di avere riscontro sulle modalità strategiche con le quali si intendono affrontare le criticità emerse. Propedeutico all’incontro di cui sopra, richiediamo inoltre il dettaglio del calcolo effettuato sulla previsione del D.L 34/2019 per valutare la capacità assunzionale".
L'intervento è firmato da:
Rsu Comune di Montecatini Terme
Segreteria provinciale Fp Cgil
Segreteria provinciale Cisl Fp
Segreteria provinciale Uil Fpl
Segreteria Cse Flpl